3 antipasti a base di spinaci

1/7 – Introduzione

Gli spinaci sono un ortaggio molto salutare e dal spore deciso: ottimo cotto e in minestra. I bambini in genere non lo amano particolarmente, nonostante sia da sempre associato al cartone animato Braccio di ferro. Gli spinaci in effetti sono ricchi di vitamine e sostanze benefiche per l’organismo. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò 3 gustosissimi antipasti da realizzare a base di spinaci. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • Per gli gnudi di spinaci: 250 gr di spinaci, 300 gr di ricotta, 1 uovo, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, sale, pepe, 100 gr di formaggio gouda, 100 gr di fontina, 30 ml di latte, farina.
  • Per la torta agli spinaci: 500 gr di spinaci, 2 uova, 100 ml di besciamella, 1 spicchio d’aglio, un filo d’olio extravergine d’oliva, un rotolo di pasta sfoglia.
  • Per le polpettina di spinaci: 500 gr di spinaci, 300 gr di pane raffermo, 1 patata, 1 uovo, 100 ml di latte, pangrattato, olio per friggere.

3/7

La prima ricetta che andremo a realizzare, è quella di un antipasto a base di gnudi. Gli gnudi sono degli gnocchi delle dimensioni di una pallina da golf ottenuti con un impasto di ricotta, spinaci, formaggio ed infine una passata nella farina. Impastate questi ingredienti, salandoli e pepandoli, unendovi anche un uovo. Formate le vostre palline, dopodiché passatele nella farina. Per cuocerle, buttatele in acqua bollente ed aspettate che affiorino come i tradizionali gnocchi. Nel frattempo, sciogliete a bagno maria del formaggio gouda e della fontina, ammorbidendoli con il latte fino ad ottenere una crema liscia. Versate la crema sugli gnudi e serviteli ben caldi.

4/7

Questo è un classico antipasto facile e veloce, ideale per essere preparato in anticipo. Potete scegliere di fare delle mini-torte, oppure un’unica porzione da tagliare poi a fette. Per realizzare la vostra torta agli spinaci, avrete bisogno ovviamente degli spinaci che avrete precedentemente saltato in padella con uno spicchio di aglio ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo, su una teglia, stendete un rotolo di pasta sfoglia. Una volta cotti gli spinaci, amalgamateli con due uova e con della besciamella, che potete tranquillamente fare in casa, oppure acquistare già pronta. Mescolate il tutto e lo versatelo sulla sfoglia. Cuocete poi a 180 gradi per almeno 15 minuti: il risultato sarà una torta salata davvero golosa.

5/7

Come ultimo antipasto, non dimenticate le classiche polpette a base di carne. Oggi andrete a realizzare delle sfiziose polpettine con gli spinaci, perfette anche per i vegetariani. Per prepararle, avrete bisogno di pane raffermo o pane in cassetta, che taglierete a cubetti e lascerete ammorbidire con del latte. Successivamente, frullatelo utilizzando un robot da cucina insieme ad un uovo, una patata lessa e degli spinaci, che avrete saltato prima in padella. Se preferite, potete unire all’impasto anche una cipolla. Una volta impastato il tutto, passate ogni singola polpettina nel pan grattato e cuocetele in olio bollente, fino a che le polpettine non saranno croccanti, dorate e pronte da gustare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Realizzate le vostre ricette con spinaci giovani e di stagione, così i vostri piatti saranno ancora più buoni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata