3 antipasti con le carote

  • 08 06 2018

1/7 – Introduzione

Le carote sono ricche di vitamine, zuccheri semplici e sali minerali. Si tratta di un ingrediente molto versatile e per questo largamente impiegato in cucina. Il sapore è fresco e piuttosto delicato per cui le carote vengono utilizzate sia per preparazioni salate che dolci. Nella seguente guida vi illustreremo come preparare proprio con le carote, degli sfiziosi antipasti. Si tratta di tre varianti salate ideali da servire anche in occasione di aperitivi, buffet e cene all’aperto. Se vi è venuta voglia di presentare ai vostri amici, ai vostri figli o semplicemente per voi stessi dei meravigliosi stuzzichini pieni di creatività e sapore ma non sapete esattamente come fare, leggete qui di seguito i consigli che vi foriniremo. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere.

2/7 Occorrente

  • Carote
  • Sale
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Pepe
  • Acqua
  • Uova
  • Farina
  • Lievito per torte
  • Parmigiano grattugiato
  • Altri condimenti a vostra scelta

3/7 – Crema di carote

La prima ricetta è quella della crema di carote. In questo caso lavate, mondate le carote e sminuzzatele con l’aiuto di una grattugia. Sbucciate e tagliate una cipolla, fatela appassire in una pentola con un filo d’olio poi aggiungete anche le carote e fate insaporire il tutto per circa 10 minuti, fin quando le carote non si saranno ammorbidite. Passate le carote in un colino in modo da eliminare l’acqua in eccesso e versatele successivamente nel frullatore ad immersione. Frullate dunque le carote con un pizzico di sale, pepe, una fogliolina di menta ed abbondante olio extra vergine d’oliva. Una volta montata, potrete servire la crema di carote con dei crostini di pane, del salmone marinato o delle verdure in pinzimonio.

4/7 – Bastoncini di carote

La seconda ricetta, invece, riguarda i bastoncini di carote al forno. Dopo aver ben lavato e mondato le carote, tagliatele a bastoncini e sbollentatele in acqua salata. Trascorsi circa cinque minuti, scolate la carote, asciugatele con della carta assorbente e passatele in un mix di pane grattugiato, farina di mais e semi di sesamo. Aggiustate il composto con sale, pepe ed olio extra vergine d’oliva. Disponete i bastoncini di carote su una teglia rivestita di carta da forno ed irrorateli con abbondante olio extravergine d’oliva. Una volta impanati, fate dorare dunque i bastoncini in forno a 180 gradi; ne necessario accendete il grill per alcuni minuti. Il consiglio è di servirli con delle salse tipo ketchup, maionese o tzatziki.

5/7 – Muffins salati con carote

Preparate, sempre con le carote, degli sfiziosi muffins salati. A tal proposito, sbollentate 90 grammi di carote in acqua calda leggermente salata e tagliatele, una volta fredde, con l’aiuto di una grattugia. Mescolate a questo punto le carote grattugiate con 90 grammi di olio extra vergine d’oliva, 150 grammi di farina, tre uova, una manciata di parmigiano grattugiato, una bustina di lievito per torte salate e un pizzico di sale e pepe. Mescolate dunque il composto e dopo averlo versato negli appositi stampini per muffins, fate cuocere i tortini in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Mangiateli ancora tiepidi ricordando che è possibile arricchire la ricetta aggiungendo ingredienti ulteriori come zucchine, patate o ricotta a seconda dei vostri gusti.

6/7 – Carote in agrodolce

Se avete bisogno di un’idea aggiuntiva in quanto le precedenti non vi hanno soddisfatto, potrebbe essere un’ottima scelta delle carote in agrodolce. Si tratta di una preparazione piuttosto semplice e veloce, che richiede pochissimi passi. Basta semplicemente far sbollentare le carote, tagliarle a rondelle e condirle con un mix di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete, per condire, un po’ di sale, pepe, salsa di soia e una dose di semi di sesamo, e così avrete tutti i mezzi per formare dei piatti completi, creativi, dal gusto orientale e squisiti.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata