3 antipasti con lo yogurt greco

1/6 – Introduzione

Durante la stagione estiva vanno per la maggiore cibi freschi, semplici e facilmente digeribili. Se sognate uno sfizioso alimento che soddisfa tali caratteristiche, la soluzione è data dallo yogurt greco. Per quanto possa sembrarvi banale e magari poco allettante, sappiate che si tratta di un diamante grezzo pronto a splendere a vostra scelta con un pizzico di fantasia. Vediamo dunque insieme tre semplici antipasti che faranno fare le capriole ai vostri palati.

2/6 Occorrente

  • Prima ricetta: 1 cetriolo,150gr. di yogurt greco,1 cucchiaino di Aceto Balsamico,un cucchiaio di Olio extravergine di oliva,un pizzico di origano,sale e pepe q.b. ,3/4 foglioline di basilico
  • Seconda ricetta: 12 Crackers,carne bovina macinata 50gr., 1 tuorlo d’uovo ,1 cucchiaio di grana grattugiato, 1 cucchiaio di pangrattato,sale q.b.,pepe q.b. ,1 spicchio di Aglio,olio di oliva extravergine q.b,olio di semi q.b per friggere, 60 gr. di radicchio.
  • Terza ricetta: 150 gr di yogurt,100 gr Salmone affumicato,100 gr Gamberetti.succo di limone q.b. ,1 gr di pepe macinato,40 gr di olio extravergine oliva,2 gr. di erba cipollina,100 gr di radicchio,2 gr di sale, 100 gr di insalata iceberg

3/6 – Acquistate lo yogurt greco

Se avete preparato o comprato lo yogurt potete preparare una ricetta che sul menù di un ristorante tipicamente greco non manca mai, ovvero l’antipasto di yogurt e cetrioli. Iniziate lavando e asciugando il cetriolo, rimuovendo lo strato superficiale e le estremità, per poi tagliarlo a striscioline sottili o alla juliènne. Dopodiché versate all’interno di una padella l’olio extravergine, incorporate il cetriolo e l’origano e fate saltare a fuoco vivace per cinque minuti, passati questi versate la verdura in una ciotola e lasciate raffreddare. Versate dunque lo yogurt nella ciotola con il cetriolo, aggiungete un filo d’olio e l’aceto balsamico mescolando delicatamente. A questo punto mettete un pizzico di sale e di pepe a vostra discrezione e riponete il tutto in frigorifero fino al momento di servire in tavola. Servite aggiungendo 3 o 4 foglioline di basilico.

4/6 – Impastate le polpettine

Potete in alternativa preparare le polpettine adagiate su yogurt e cracker. Aggiungete alla carne macinata il radicchio precedentemente lavato, affettato e appassito in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio sbucciato per pochi minuti. Amalgamato il tutto, versate il tuorlo dell’uovo, regolando di sale e pepe a vostra discrezione. Impastate con le mani e a mano a mano aggiungete il parmigiano ed il pangrattato. Quando sarete soddisfatti dell’impasto iniziate a formare delle polpettine piccole, arrotolandole con i palmi delle mani. Successivamente friggetele in una padella scaldata con abbondante olio di semi. A cottura terminata scolate l’olio in eccesso poggiandole su un vassoio foderato di carta assorbente. Passate adesso alla composizione delle tartine friabili mettendo su ciascun cracker un po’ di yogurt e guarnendo il tutto posizionandovi ogni polpettina.

5/6 – Lessate i gamberetti

Se vengono a casa vostra ospiti inaspettati, allora gli sgargianti colori di questa insalata a base di yogurt fanno al caso vostro. Iniziate lavando tutte le verdure richieste e tagliando il tutto separatamente in listarelle sottili. Prendete il salmone, tagliatelo a fettine sottili e poco spesse. Ultimate la parte della preparazione degli ingredienti pulendo e sgusciando i gamberetti. Ad operazione terminata procuratevi un tegame, riempitelo d’acqua e portatelo ad ebollizione, lessandovi poi i gamberetti per un minuto. Estraeteli e lasciateli raffreddare. Dedicatevi quindi alla preparazione della salsa versando lo yogurt greco, l’erba cipollina, un filo d’olio, un goccio di limone e sale e pepe in una ciotola. Amalgamate bene la salsa. Procuratevi un’insalatiera o una ciotola capiente e ponetevi l’insalata iceberg, il radicchio, il salmone ed i gamberetti. Versate infine la deliziosa salsa ed amalgamate nuovamente il tutto.

6/6 Consigli

  • Lo yogurt greco preparato in casa è leggermente più acidulo ma più corposo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata