3 antipasti sfiziosi a base di patate

1/7 – Introduzione

Generalmente le patate costituiscono uno degli alimenti più amati ed utilizzati in cucina. La versatilità e la capacità di prestarsi alla preparazione di una miriade di piatti diversi, vanno incontro ad ogni gusto ed esigenza. Soddisfatti non saranno solo i palati dei commensali, ma anche gli chef, che ai fornelli potranno dare sfogo al proprio estro creativo. Niente di meglio, per iniziare con il piede giusto, che aprire il convivio con una portata preparata con questo speciale ingrediente. La scelta del piatto è sconfinata e naturalmente soggettiva. Per dare una dritta agli indecisi, in questa guida vi saranno proposti 3 antipasti sfiziosi a base di patate, che, se ben cucinati, saranno un successone.

2/7 Occorrente

  • patate
  • uova
  • latte
  • prezzemolo
  • parmigiano
  • speck
  • sale, pepe, noce moscata
  • burro
  • pangrattato

3/7 – Crocchette di patate

Un antipasto gustoso e solitamente amato da tutti sono le crocchette di patate. La preparazione non è difficile, anche se abbastanza lavorata e con frittura finale, che non è il massimo del divertimento e che, si sa, l’unico inconveniente è il cattivo odore che rimane sui vestiti e nell’ambiente. Le patate vanno lessate, sbucciate e schiacciate con apposito schiacciapatate; vanno quindi amalgamate in una ciotola capiente insieme alle uova, latte, parmigiano, prezzemolo, sale, pepe e noce moscata. La fase successiva consiste nel realizzare con il composto le polpette, e nel bagnarle, una alla volta, nell’uovo, per poi passarle nel pangrattato. Resta infine da friggere, asciugare le crocchette nella carta assorbente e servirle ben calde.

4/7 – Involtini patate e speck

Per quanti sono in cerca di un piatto sfizioso, che sia veloce e semplice da preparare, non c’è niente di meglio degli involtini di patate e speck. Deliziosi e dall’aspetto invitante, possono essere serviti come antipasto o anche come contorno. Le patate da utilizzare per questa ricetta sono le novelle, caratterizzate da una forma tondeggiante e da una dimensione particolarmente ridotta. Dopo aver lessato e pelato le patate, queste si lasciano riposare e, una volta raffreddate, si avvolgono con una fettina di speck, bloccato con uno o più stuzzicadenti. La cottura degli involtini va ultimata in padella con un filo d’olio d’oliva, fino a che lo speck raggiunga la coloritura e la croccantezza desiderata.

5/7 – Patate duchessa

Per uscire dalla tradizione e spezzare con un antipasto originale, le squisite patate duchessa, tipiche della cucina francese, sono l’ideale. Buone da mangiare, facili da cucinare e belle da guardare, sono perfette per una tavola a cui partecipano tante persone. La prima fase di preparazione è preparare la purea; bisogna, innanzitutto, lessare, sbucciare e schiacciare le patate; a seguire si aggiungono burro, parmigiano grattugiato, sale, noce moscata ed uovo, questo va aggiunto il momento in cui il composto si è ben raffreddato. Infine con l’aiuto di una sac a poche ed un tocco artistico si realizzeranno i riccioli di purea, che vanno infornati per circa quindici minuti, fino a risultare dorati.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=P1yoJJebwyM

7/7 Consigli

  • Liberate la fantasia e non abbiate paura di sperimentare con delle varianti e con l’aggiunta di qualche ingrediente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata