3 antipasti sfiziosi con i gamberi

1/6 – Introduzione

I gamberi, dalle varietà più piccole fino a quelli giganti, sono gustosi, si prestano benissimo per la preparazione di antipasti appetitosi e sono costituiti da un prezzo più accessibile rispetto ad altri crostacei, quali astice ed aragosta.

I gamberi sono dunque perfetti per stuzzicare l’appetito e sono adatti anche a chi è a dieta, essendo poco calorici. In questa guida vi sveliamo passo dopo passo come impiegare i gamberi per realizzare 3 antipasti sfiziosi.

2/6 Occorrente

  • Insalata di gamberi: gamberi, rucola, cipolline borretane, aceto balsamico, olio d’oliva, sale e pepe, optional: capperi
  • Gamberi impanati: 2 gamberi per persona, uova, pangrattato o panko, olio per friggere, cavolo verza, maionese o wasabi
  • Cocktail di gamberi: gamberetti sgusciati, 1 limone, foglie d’insalata, 2 cucchiai d’olio; salsa rosa: 200 gr di maionese, 80 gr di ketchup, 1 cucchiaino di salsa Worcestershire, 50 ml di yogurt bianco, 2 cucchiai di Cognac

3/6 – Insalata di gamberi marinati con cipolline

Il primo antipasto è un’insalata fresca e golosa che vede protagonisti i gamberi, insaporiti da una marinatura. Per prima cosa lavate i crostacei sotto il getto d’acqua corrente e adagiateli su un foglio di carta assorbente per farli scolare. Saltateli in padella con un filo d’olio per 15 minuti circa, a fuoco vivace. Una volta cotti provateli del guscio e della testa e liberate la polpa, cercando di mantenerla intatta.

In una ciotola preparate un’emulsione mescolando 2 cucchiai d’aceto balsamico con altrettanto olio d’oliva e immergete i gamberi puliti. Nel frattempo lavate la rucola, scolatela e adagiatela su un piatto da portata. Successivamente prendete le cipolline borretane, sciacquatele bene, tagliatele a metà e le fatele rosolare a fuoco vivo in padella con un filo d’olio, fino a farle caramellare.

Quindi aggiungete mezzo bicchiere di vino, fate sfumare e cuocetele con mezzo bicchiere d’acqua per 15 minuti, facendole bollire a fuoco medio, fino a farle appassire. A questo punto scolate i gamberi dalla loro marinatura, disponeteli sul letto di rucola e, quando le cipolline saranno pronte, regolate di sale e pepe e trasferitele nel piatto da portata.

4/6 – Gamberi impanati in crosta croccante

Il secondo antipasto da preparare è di ispirazione nipponica e consiste in una coppia di gamberi impanati in una crosta croccante, stile “katsu”, per ciascun commensale. Per realizzare questo piatto pulite i crostacei privandoli del guscio, delle teste e del filetto intestinale ma lasciando le code. Passateli dapprima in un uovo sbattuto con le fruste, facendoli rotolare nel pangrattato, in maniera che siano uniformemente ricoperti.

L’ingrediente ideale sarebbe il “panko”, piccole schegge o fiocchi di pane bianco senza crosta. Mettete a scaldare dell’olio di semi e quando sarà ben caldo vi friggete i gamberi impanati. Una volta ben dorati, prelevateli dalla padella, adagiateli su un piatto foderato con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso ed impiattate, magari accompagnandoli con un’insalatina di cavolo verza.

5/6 – Cocktail di gamberi

Il cocktail di gamberi è un antipasto perfetto da gustare anche come aperitivo. Si presenta in monoporzioni servite in coppa o bicchiere. Iniziate preparando la salsa cocktail: mescolate in una ciotola maionese, ketchup, salsa Worchester, Cognac e yogurt. Dopodiché scaldate una piastra con 3 cucchiai d’olio e scottate i gamberi per 3 minuti circa, girandoli sull’altro lato a metà cottura.

Regolate di sale e, quando saranno belli dorati, mettetene da parte 4 interi per ciascuna coppa per decorarla. I restanti trasferiteli all’interno della ciotola con la salsa rosa. Mescolate per amalgamare salsa e gamberetti. In ciascun bicchiere disponete dell’insalata sul fondo, versate 4/5 cucchiaiate di cocktail di gamberetti e sul bordo del bicchiere sistemate i gamberi che avete tenuto da parte e una bella fettina di limone.

6/6 Consigli

  • Per rendere ancora più appetitoso il cocktail di gamberi, in ciascun bicchiere disponete dell’insalata sul fondo, versate 4/5 cucchiaiate di cocktail di gamberetti e sul bordo del bicchiere sistemate i gamberi che avete tenuto da parte e una bella fettina di limone.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata