3 antipasti veloci con il tonno

1/4 – Introduzione

Questa facile guida desidera proporvi 3 antipasti veloci e leggeri a base di tonno. Quest’ultimo, al naturale oppure condito ed insaporito con olio extravergine d’oliva, può essere un’ottima pietanza, fresca e leggera, adatta ad ogni tipo di dieta, alimentazione e gusto. Grazie al tonno vi sarà possibile risparmiare tempo e denaro pur ottenendo degli antipasti gustosi ed eleganti da servire a tavola in occasione di una cena speciale o di un pranzo elegante e formale. Il tonno in scatola, infatti, vi consentirà di preparare tante pietanze diverse in pochi minuti, senza dover sostare per lungo tempo ai fornelli: saranno antipasti perfetti per un pasto dell’ultimo minuto o una festa improvvisata.

2/4 – Grattugiate la scorza di un’arancia

Il primo dei tre antipasti veloci con il tonno è una squisita tartare di tonno. Prendete innanzitutto un’arancia e grattugiate la sua scorza, poi dividete il frutto a metà e ricavatene il succo con uno spremiagrumi. Mettete il succo di arancia all’interno di una ciotola insieme a 40 ml di olio di oliva, alla scorza grattugiata e a un pizzico di sale e pepe. Prendete poi il tonno, tagliatelo a piccoli dadini e versateli in una ciotola capiente. Aggiungete l’emulsione di olio e succo d’arancia e lasciate insaporire il tutto per una mezzora. Nel frattempo potete preparare dei piccoli cestini di pasta brisè all’interno dei quali servire le piccole tartare di tonno. Ricavate 10 dischetti da un rotolo di pasta brisè e sistemateli nei pirottini per i muffin. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 C° per 15 minuti e, una volta cotti sfornateli, lasciateli raffreddare. Riempite i cestini con un cucchiaio di tartare di tonno all’arancia e servite pure ai vostri ospiti.

3/4 – Cuocete le uova

Il secondo antipasto veloce è costituito da limoni ripieni con crema al tonno. In un pentolino mettete a cuocere 4 uova fino a quando diventeranno sode. Scolatele e lasciatele raffreddare in una ciotola con dell’acqua fredda, dopodiché sbucciatele e tritate solamente 3 uova. Intanto prendete un limone e, con un coltello, tagliatene la base e la parte opposta. Con uno scavino cercate di togliere tutta la polpa, evitando di bucare il fondo, e mettetela in una ciotola. Fate la stessa cosa con tutti i limoni, dopodiché preparate la crema al tonno: assemblate la maionese con il tonno, con 2 cucchiai di succo di limone, i capperi, le uova tritate, le olive tritate, l’erba cipollina, un pizzico di pepe e mescolate tutti gli ingredienti. Riempite i limoni con questa farcia, sistemateli su un piatto da portata e decorateli con dell’erba cipollina e il tuorlo sodo sbriciolato.

4/4 – Sbucciate le cipolle

L’ultimo dei tre antipasti veloci a base di tonno sono dei croccanti crostini con tonno e cipolla. Sbucciate come prima cosa le cipolle e mettete a rosolare in una padella con 10 grammi di burro. Quando saranno dorate, aggiungete lo zucchero di canna, mescolate il tutto e poi spegnete. Tostate 4 fettine di pane, spalmatele su di un lato con del burro e adagiate le cipolle caramellate. Prendete il tonno sgocciolato e sbriciolatelo sui crostini, aggiungete dei capperi e una fettina di formaggio dolce. Passate i crostini in forno per qualche minuto affinché il formaggio si fonda.  

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata