3 antipasti veloci con la pasta brisè

1/7 – Introduzione

La pasta brisè è un impasto base realizzato con farina, burro, acqua e sale. Può essere realizzata facilmente anche in casa.  Vi suggerisco però di tenerne sempre un rotolo in frigorifero. Se vi capita di avere degli ospiti all’improvviso, potrete preparare diverse ricette in modo molto rapido. I vostri amici rimarranno sicuramente stupiti e delizierete il loro palato. Questo impasto si presta bene per la realizzazione di numerose pietanze spessissimo viene utilizzato in cucina per realizzare antipasti veloci. Utilizzando vari ingredienti come verdure, salumi,formaggi, pesce e carni rosse e un po’ della vostra fantasia potrete creare dei piatti unici e gustosi. In questa guida vedremo come realizzare 3 antipasti veloci con la pasta brisè.

2/7 Occorrente

  • 1) Ricetta: 1 rotolo di pasta brisè- 200 gr di salmone rosa al naturale- 1 cubetto di formaggio spalmabile-qualche goccia di limone- semi di papavero (q.b.) -un filo d’olio
  • 2) Ricetta per 24 brioches: 2 rotoli di pasta bresè- 24 pomodorini- un panetto di formaggio spalmabile- basilico
  • 3) Ricetta: 2 rotoli di pasta bresè- 1 kg spinaci freschi- 300 gr ricotta fresca- 70 gr pinoli- sale- pepe q.b.- 1 uovo intero- 1 uovo sbattuto per spennellare – 200 gr parmigiano grattugiato

3/7 – Cestini di pasta brisè con salmone e formaggio spalmabile

I cestini sono una delle preparazioni più comuni realizzate con la pasta brisè poiché, una volta preparati, possono essere riempiti con vari ingredienti. La realizzazione è molto semplice. Prendete dal frigo il vostro rotolo di pasta e stendetelo sul tavolo. Con un coppapasta, ricavatene dei dischetti di circa 8 cm e, adagiateli dentro i pirottini di carta per muffin. Mettete in forno preriscaldato a 180° per qualche minuto. Tirateli fuori quando inizieranno a dorarsi.
Dobbiamo quindi occuparci di creare la farcia. Nella nostro esempio vedremo come farcirli con la crema al salmone.
Versate dei tranci di salmone al naturale nel mixer, unite il formaggio spalmabile, qualche goccia di succo di limone e un filo d’olio. Frullate il tutto per un minuto. Con la farcia ottenuta, potete riempite i cestini. Se ne avete a disposizione potete completare la vostra creazione aggiungendo come decorazione dei semi di papavero.

4/7 – Cornetti salati di pasta brisè

Con un rotolo di pasta brisè di forma rotonda create 8 triangoli come segue: tagliate in quattro parti la sfoglia facendo una croce con il coltello. A questo punto tagliate ogni triangolo ottenuto in due parti.
Mettete sulla parte più larga di ogni triangolo il formaggio spalmabile, un pomodorino tagliato a pezzettini e del basilico. A partire dalla base cominciate ad arrotolate verso la punta cercando di formare una piccola brioche. Infornate in forno caldo a 200 C° per 20 minuti in una teglia foderata di carta oleata. Servite i cornetti ancora caldi.

5/7 – Focaccia ripiena di spinaci

Una preparazione semplice per accontentare anche gli amici vegetariani può essere una gustosa torta salata. In questo caso abbiamo bisogno di due sfoglie di pasta brisè. A differenza delle preparazioni precedenti, più indicate come antipasti, questa può essere servita anche come secondo o contorno. Leggera e gustosa è ideale sia per una cena sia per una festa. La prima cosa da fare è quella di pulire gli spinaci, a meno che non abbiate comprato degli spinaci surgelati. Sbollentateli in acqua salata per 7 minuti. Al termine del tempo di cottura scolateli bene e fateli raffreddare per bene in un colapasta. Fate attenzione che siano sgocciolati per bene perché un eccesso di acqua residua può bagnare troppo la pasta e rovinare la vostra creazione. A questo punto tritateli finemente con un coltello. Metteteli in una ciotola e aggiungete la ricotta fresca, il formaggio, i pinoli, un uovo, sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti e lasciate riposare il composto per 10 minuti. Nel frattempo sistemate il primo rotolo di pasta su una teglia foderata di carta forno (potete usare anche la carta forno fornita nella confezione). Distribuite la farcia di ricotta e spinaci in maniera uniforme,lasciando un centimetro di bordo libero. Coprite con la seconda sfoglia, sigillate per bene tutti gli angoli e forate la parte superiore con i lembi di una forchetta. Spennellate con dell’uovo e infornate per 40 minuti a 180 C°. Controllate sempre durante la cottura il colore della superficie. Quando si sarà dorata a sufficienza, potete tirarla fuori dal forno e farla raffreddare. Servite la focaccia quando è tiepida, sarà più compatta e riuscirete ad assaporarla meglio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Nella ricetta dei cestini è preferibile riempirli quando si sono raffreddati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata