3 antipasti veloci con le uova di quaglia

1/5 – Introduzione

Le uova di quaglia, piccole e dal guscio a macchie marroni, vengono spesso usate in cucina come delle normalissime uova di gallina. Hanno un sapore più leggero e delicato, ma sono caratterizzate da un elevato contenuto di colesterolo, quindi è bene consumarle con moderazione. Ottime per impreziosire tantissime ricette, le uova di quaglia si prestano molto bene alla preparazione di antipasti squisiti, in grado di soddisfare ogni palato. Ecco tre piatti da provare.

2/5 Occorrente

  • Prima ricetta: 100 gr. di burro; 150 gr. di farina; 200 gr. di brie; 8 uova di quaglia; 1 rametto di dragoncello; un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
  • Seconda ricetta: 4 uova di quaglia; 4 fette di pancarré, sale fino q.b; 30 gr di burro.
  • Terza ricetta: 12 uova di quaglia; tonno in scatola; 1 uovo; 1 acciuga; paprika dolce; peperoncino in polvere.

3/5 – Tartellette alle uova di quaglia

Il primo antipasto da realizzare sono le tartellette alle uova di quaglia. Per prima cosa lasciate ammorbidire 75 gr di burro tagliato a pezzi, quindi impastatelo con la farina. Aggiungete 3 cucchiai di acqua fredda e continuate ad impastare, finché non otterrete un composto uniforme. Stendete la pasta brisè insieme al burro rimasto e cominciate ad ungere 8 formine ovali. Foderate le formine con la pasta brisè e fate cuocere per 20 minuti in forno a 180 gradi. Preparate le uova di quaglia sode mettendole in pentola per 5 minuti e poi sgusciatele. Intanto tagliate finemente il dragoncello e mettetelo in una ciotola assieme al brie. Impastatelo con un cucchiaio finché non diventerà una crema. Togliete le tartellette dagli stampini e farcitele con la crema appena ottenuta, dopodiché aggiungete le uova di quaglia tagliate a fettine.

4/5 – Uova di quaglia in cuore di pane

Il secondo antipasto è leggero e semplicissimo da realizzare. Come prima cosa preparate il pancarré, tagliando via i bordi con un coltello e, con l’ausilio di uno stampo a forma di cuore, forando il centro della fetta di pane. Successivamente, prendete le uova di quaglia e sgusciatele dividendo gli albumi dai tuorli. Munitevi di una padella e fate sciogliere il burro, adagiate le fette di pancarré e lasciatele rosolare per un paio di secondi. Versate all’interno del foro a forma di cuore gli albumi e i tuorli e fate cuocere. Una volta cotte, sistemate le uova di quaglia in cuore di pane in un piatto da portata e servite a tavola.

5/5 – Uova di quaglia alla diavola

Infine, il terzo antipasto veloce è adatto a chi ama i sapori più forti. Fate cuocere le uova di quaglia in un pentolino per circa 5 minuti. Nello stesso pentolino mettete a cuocere anche l’uovo di gallina, ricordando che per quest’ultimo il tempo di cottura sarà più lungo. Una volta che le uova di quaglia saranno ben sode, togliete il guscio e tagliatele a metà. È il momento di passare alla crema. Frullate 80 gr di tonno sgocciolato, l’uovo sodo di gallina, a cui avrete tolto il guscio, un’acciuga, la paprika e il peperoncino. Ora, con una sac à poche, farcite le uova di quaglia, facendo un piccolo ciuffo. Questo è un piatto che va servito freddo, quindi mettetelo in frigo fino al momento degli antipasti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata