3 antipasti veloci giapponesi

1/7 – Introduzione

Desiderate preparare dei piatti giapponesi per stupire i vostri ospiti? Nulla di più semplice. Nei passi che seguono, vi indicheremo come fare 3 antipasti veloci. Si tratta di preparazioni estremamente facili ed efficaci. L’unica accortezza consiste nell’uso di ingredienti freschi e nello studio accurato della presentazione. Le tradizioni culinarie giapponesi, infatti, uniscono il gusto all’estetica. Il piatto deve attirare prima di tutto per l’aspetto e per i colori. Deve apparire come un’opera d’arte, caratterizzata da tonalità armoniche e forme equilibrate.
Le dosi previste per ciascuna ricetta si adattano alla preparazione di 4 porzioni.

2/7 Occorrente

  • INVOLTINI AL SALMONE: 300g di riso, 150g di salmone fresco, un foglio di alga nori, semi di sesamo, 1 zucchina alla julienne (facoltativo)
  • SASHIMI TO KYURI: 4 cetrioli, 500g di pesce (salmone, sogliola o pesce spada), ½ tazza di salsa di soia, 3 cucchiai di aceto bianco, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
  • SUSHI DI CARNE: 150g di riso, 150g di manzo, 1 cucchiaino di senape, 1 limone non trattato, 1 cucchiaio di salsa di soia, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, carote alla julienne (per la decorazione)

3/7

INVOLTINI AL SALMONE.
Gli involtini al salmone sono tra gli antipasti più veloci della cucina nipponica. Per la realizzazione del piatto, dovete accertarvi di usare del salmone fresco. Le carni del pesce devono risultare rosee e ben sode. Esaminate accuratamente anche le lische. Devono restare ben attaccate alla polpa. Per preparare gli antipasti, cuocete prima il riso in abbondante acqua salata. Quindi scolatelo e lasciatelo raffreddare. Posizionate il trancio di salmone sul tagliere ed affettatelo sottilmente. Stendete il foglio d’alga e sistematevi il riso. Insaporite con qualche seme di sesamo e ricoprite con le fette di salmone. Se gradite, potete anche aggiungere una zucchina alla julienne. Arrotolate il tutto e tagliate a fettine. Riponete gli antipasti giapponesi in frigorifero per almeno 20 minuti, prima di servire.

4/7

SASHIMI TO KYURI.
Uno degli antipasti giapponesi più veloci è il Sashimi to kyuri. Si tratta di pesce crudo accompagnato con cetriolo. Potete scegliere il salmone, la sogliola o il pesce spada. Dipende solo dai vostri gusti. Lavate i cetrioli e privateli della buccia. Tagliateli sottilmente e conditeli con un pizzico di sale. In questo modo, le verdure rilasceranno la parte acquosa. Prendete i filetti di pesce ed affettateli. Sistemateli sul piatto da portata e decorate con i cetrioli. Sciogliete un lo zucchero nella salsa di soia. Aggiungete anche l’aceto e mescolate con cura. Irrorate gli antipasti giapponesi con il condimento, prima di servire. Quindi, spolverizzate con lo zenzero grattugiato.

5/7

SUSHI DI CARNE.
Se desiderate preparare dei veloci sushi di carne, dovete innanzitutto acquistare della carne di manzo freschissima. Tagliatela finemente e fatela macerare con la salsa di soia. Lessate il riso e conditelo con senape, limone grattugiato ed un pizzico di sale. Con il riso, fate delle veloci polpette cilindriche posizionando la carne all’interno. Avvolgete il tutto nel foglio d’alga e sistemate sul piatto da portata. Per dare colore agli antipasti giapponesi, potete aggiungere delle carote alla julienne. Prima di servire, insaporite con olio ed un tocco di salsa di soia.
Un ultimo consiglio. Potete accompagnare gli antipasti con un bicchierino di sake tiepido. Si tratta di un infuso alcolico fermentato, particolarmente diffuso tra i Giapponesi. Il connubio sarà estremamente gradevole.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non amate il sapore intenso del foglio di alga nori, potete sostituirlo con delle foglie di bietola scottate in acqua bollente. Il risultato sarà molto più delicato.
Riproduzione riservata