3 dessert al bicchiere

1/5 – Introduzione

Ultimamente al fine di una cerimonia o di un evento, si è soliti organizzare un buffet con dessert al bicchiere; questi tipi di dessert sono veramente gustosi e possono essere realizzati con gli ingredienti più svariati, per soddisfare tutti i tipi di gusti. I dessert al bicchiere variano dalla panna al formaggio dolce, come il mascarpone, d alle fragole alla frutta di stagione, dai biscotti al pandispagna e così via. La preparazione di questi tre dessert è davvero molto semplice e richiede poco tempo In questa guida sarà illustrato come preparare 3 dessert al bicchiere. Ecco dunque come procedere.

2/5 Occorrente

  • Per il primo dessert: 200 gr di biscotti ai cereali, 250 gr di ricotta vaccina, 50 gr di zucchero semolato, 100 ml di panna da montare zuccherata, 150 gr di lamponi (da condire con 2 cucchiai di zucchero e qualche goccia di limone).
  • Per il secondo dessert: 200 ml di latte, 45 gr di cioccolato fondente, 35 gr di burro, 40 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, biscotti digestive q.b., 150 ml di panna da montare zuccherata, scaglie di cioccolato q.b.
  • Per il terzo dessert: 2 tuorli, 60 gr di zucchero, 250 ml di panna fresca, 1 cucchiaio colmo di caffè solubile, 2 gr di gelatina in fogli, pan di spagna al cioccolato q.b.

3/5 – Cheescake alla ricotta e lamponi

Per realizzare la cheescake, passate al setaccio la ricotta ben sgocciolata, poi dolcificatela con lo zucchero; a parte, semi-montate la panna e aggiungetela delicatamente alla ricotta. Tritate nel mixer i biscotti, senza polverizzarli, frullate i lamponi con qualche goccia di succo di limone e aggiungete lo zucchero alla salsa appena ottenuta. Componete il dessert al bicchiere: mettete sul fondo di esso uno strato di biscotti, poi coprite con la crema di ricotta, completate con un terzo strato di frullato al lampone ed infine guarnite con un lampone intero.

4/5 – Coppe al cioccolato e panna

Per realizzare le coppe al cioccolato e panna, iniziate preparando il budino al cioccolato: mettete il burro in una casseruola sul fuoco e fatelo sciogliere, unitevi lo zucchero e poi le scaglie di cioccolato, formando un composto piuttosto denso. Mescolate e incorporate l’amido setacciato, poi diluitelo col latte, mescolando lentamente e continuamente. Lasciate così addensare la crema, facendola bollire per pochi minuti. Intanto, montate la panna e assemblate il dessert: sulla base del bicchiere mettete il budino, rompete con le mani un biscotto e distribuitelo sopra il cioccolato, terminate il bicchiere con un ciuffo di panna montata e decorate il tutto con scaglie di cioccolato.

5/5 – Mousse al caffè

Per realizzare la mousse al caffè, preparate un bagnomaria per pastorizzare i tuorli. Montate i rossi con lo zucchero a bagnomaria per circa 10 minuti, finché non si forma una patina sui bordi della ciotola. Mettete in ammollo i fogli di gelatina; fate intiepidire i tuorli montati e, nel frattempo, portate a bollore 30 ml di panna, sciogliendo in essa il caffè e mescolate; unitevi poi la gelatina strizzata e rimestate fino a far sciogliere completamente la gelatina. Amalgamate la panna al caffè ai tuorli e lasciate intiepidire il composto, infine incorporate il resto della panna semi montata. Riempite con 3 strati di crema ciascun bicchiere, intervallando ogni strato con briciole di pan di spagna.

Riproduzione riservata