3 dolci veloci con il cioccolato

1/6 – Introduzione

Il cioccolato è uno degli ingredienti più versatili e gustosi per preparare dolci di ogni genere. È un alimento perfetto per la preparazione sia di dolci freddi da gustare in estate che per dei dolci caldi per accompagnare le fredde giornate invernali ed è adatto ad ogni occasione. Inoltre, si può dire con certezza che il cioccolato piace quasi a tutti, sia bambini che adulti. Con i passi seguenti ci occuperemo di illustrarvi le ricette di ben 3 dolci con il cioccolato, tutti molto veloci e facili da preparare, perfetti anche nel caso di ospiti a sorpresa.

2/6 Occorrente

  • Ricetta per 6 semifreddi: 2 uova – 2 cucchiai di zucchero – 100 ml di acqua – 100 gr di cioccolato al latte – 200 ml di panna – 150 gr di crema alla nocciola
  • Mousse: 200 gr di cioccolato amaro – 100 gr di ricotta – 20 gr di burro – zucchero a velo – 1 bustina di vaniglia – 4 uova – 80 ml di panna
  • Ricetta per 10 crepes: 250 ml di latte, 100 g di farina, 2 uova, un pizzico di sale, burro quanto basta
  • Per la salsa al cioccolato: 100 g di cioccolato fondente – 15 g di burro e 15 per la pirofila – zucchero a velo q.b.

3/6 – Semifreddo al cioccolato

Cominciamo subito con la preparazione di un goloso semifreddo al cioccolato. In un pentolino, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte. Nel frattempo portate a bollore 100 millilitri di acqua con due cucchiai di zucchero e fate cuocere per circa dieci minuti, fino a quando il risultato non sarà una sorta di sciroppo. A questo punto, in una ciotola montate le uova intere, in seguito aggiungete, poco alla volta, il composto di acqua e zucchero, quindi continuate a lavorare le uova. Una volta che avrete esaurito lo sciroppo, unite il cioccolato fuso e lavorate per bene il composto. Successivamente incorporate anche la panna montata aiutandovi con un cucchiaio di legno, in modo tale da non smontarla. Per finire, aggiungete la crema alla nocciola. Dopo aver miscelato perfettamente tutti gli ingredienti, mettete il composto in sei stampini e conservateli in freezer per circa due ore. Ora non vi resta altro da fare che capovolgere gli stampini e servite.

4/6 – Mousse al cioccolato e ricotta

Andiamo ora a vedere in che modo è possibile preparare una squisita mousse al cioccolato e ricotta. Per iniziare la preparazione, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. In una ciotola, sbattete con una frusta elettrica il burro con lo zucchero a velo e la vaniglia, quindi unite quattro tuorli e mescolate; infine aggiungete il cioccolato sciolto. Montate a neve la panna e incorporate la ricotta fresca, quindi aggiungente questo composto a quello di uova e cioccolato. Per finire aggiungete con un cucchiaio di legno le chiare d’uovo montate e mischiate tutti gli ingredienti. A questo punto versate il composto all’interno di bicchierini trasparenti. Infine bisogna far riposare la mousse in frigorifero per circa due ore. Una volta concluso questo tempo, servite con l’aggiunta di sfiziose scagliette di cioccolato.

5/6 – Crepes al cioccolato

L’ultima ricetta di cui ci occuperemo è la preparazione delle crepes al cioccolato. Per iniziare, lavorate con una frusta le uova con la farina e un pizzico di sale, quindi versate a filo il latte e continuate a mischiare. Riponete il composto per le crepes in frigorifero per una decina di minuti minuti. Nel frattempo prendete una crepiera e fatela riscaldare per bene, ungetela con del burro e poi mettete un po’ del composto. Ora ruotate la padella in modo tale che la pastella la riempia del tutto, e lasciate cuocere per pochi secondi. Ripetete l’operazione fino ad esaurire tutto il composto. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungete il burro e mescolate. Infine, non vi resta altro da fare che spalmare la salsa al cioccolato sulle crepes, quindi vi basterà piegarle a metà e ancora a metà. Mettetele in una pirofila imburrata e infornate per 10 minuti a 190 gradi. Per finire, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servite.

6/6 Consigli

  • A ricette terminate potete servire con l’aggiunta di scagliette di cioccolato per abbellire e insaporire.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata