3 gustosi piatti unici per diabetici

1/5 – Introduzione

I piatti unici per diabetici sono appositamente pensati per tutti coloro che non hanno la necessità di seguire una dieta specifica per il loro disturbo. Si tratta di ricette semplici e creative con ingredienti facili da reperire, l’ideale per unire gusto e salute.

2/5 – Avvertenze preliminari

Se avete invitato a cena una persona diabetica, dovrete informarvi accuratamente circa il regime alimentare che la malattia impone di seguire. I piatti unici in questo caso sono un’ottima soluzione perché forniscono un apporto bilanciato dei vari nutrienti e permettono di non sbagliare.

3/5 – Zuppa di lenticchie e spinaci

La zuppa di lenticchie e spinaci è una pietanza adatta a chi soffre di diabete. Questo legume infatti ha un indice glicemico basso. Lavate gli spinaci e fateli sbollentare in abbondante acqua bollente. In una pentola preparate un soffritto di cipolla, sedano e carota e fatelo dorare con un cucchiaino di olio. Aggiungete le lenticchie, gli spinaci, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e coprite con del brodo vegetale fatto in casa. Lasciate sobbollire per una ventina di minuti e servite con una fetta di pane integrale spessa.

4/5 – Tartare di pomodoro e avocado su letto di riso integrale

Se siete alla ricerca di un piatto più estivo, la tartare di pomodoro e avocado su letto di riso integrale fa certamente al caso vostro. La preparazione è facilissima e rapida. L’unica avvertenza è quella di cuocere anticipatamente il riso integrale, questo perché dovrete servirlo freddo. Dopo aver cotto il riso, lasciatelo raffreddare. Poi tagliate a dadini due pomodori cuori di bue, un avocado maturo e un cipollotto. Aggiungete un cucchiaio di ceci precedentemente sbollentati. Disponete al centro del piatto il riso e, utilizzando uno stampino, createvi sopra la tartare.

5/5 – Insalata fredda di pasta integrale con carciofi e pollo

Fra i piatti più deliziosi troviamo l’insalata fredda di pasta integrale con carciofi e pollo. Questa preparazione offre al diabetico un apporto bilanciato di carboidrati, fibre, proteine e vitamine. Per realizzarla, fate raffreddare completamente la pasta, poi cuocete il pollo alla piastra e tagliatelo a straccetti. Unite la carne, i carciofi affettati sottilissimi e la pasta fredda, condite con un filo di olio extravergine e servite.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata