3 modi per condire il riso integrale

1/6 – Introduzione

Per l’alimentazione ogni micro e macro-nutriente è fondamentale perché ognuno di questi elementi contribuisce al mantenimento della salute. Ogni pasto, dunque, deve avere il giusto equilibrio: dovete sempre inserire la giusta dose di carboidrati, grassi e proteine, così come non devono mai mancare vitamine e sali minerali.

Dunque è importante variegare la lista della spesa senza dimenticare una componente che si tende a sottovalutare: la fibra. Le fibre alimentari regolano le funzioni del nostro apparato digerente e sono presenti in ottime quantità nei cereali integrali tra cui il riso, un vero alleato per la nostra dieta.

Vediamo quindi insieme ben 3 modi per condire il riso integrale.

2/6 Occorrente

  • Per la prima ricetta: 250g riso integrale, 1 cipolla, verdure a piacere, spezie a piacere, olive, sottaceti, sale, mezzo limone, olio e.v.o.
  • Per la seconda ricetta: 250g riso integrale, 400g ceci lessati, 1 cipolla, aglio, 1 bustina di zafferano, olio e.v.o.
  • Per la terza ricetta: 250 gr di riso integrale biologico, trito misto di erbe aromatiche a piacere, mezzo bicchiere di latte, due cucchiai di farina di ceci, olio e.v.o., sale, curcuma, paprika dolce

3/6 – Insalata di riso integrale

La prima ricetta con riso integrale è la classica insalata di riso. Lessate il riso integrale in abbondante acqua salata. scolatelo rigorosamente al dente. Quando sarà pronto versate il tutto in una ciotola e sgranatelo, nel frattempo lavate le verdure e riducetele in tocchetti. Stufatele quindi in padella con un filo d’olio per circa dieci minuti.

Mescolate di tanto in tanto e coprite la padella, in questo modo l’umidità non farà asciugare le verdure e non serviranno molti grassi. Spegnete il gas e lasciatele raffreddare. Infine unite al riso freddo, insieme alle olive e ai sottaceti. Mescolate bene e ultimate con il succo di mezzo limone.

4/6 – Riso integrale con zafferano e ceci

Per i vegani, il riso integrale è un ottimo primo piatto da alternare al glutine, i protagonisti di questa ricetta infatti sono il riso e i ceci. Per prima cosa lessate il riso, se utilizzate dei ceci in scatola non sarà necessario salare l’acqua (i legumi in scatola hanno un ottimo livello di sapidità) e unite lo zafferano all’acqua per il riso, in modo da dargli un colorito caratteristico.

Mentre il riso cuoce, mettete a soffriggere della cipolla e l’aglio in una padella. Aggiungete dunque i ceci e lasciate andare a fiamma media, quindi scolate il riso e versatelo in padella. Saltate il tutto, aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva prima di impiattare.

Per aumentare il gusto potete anche aggiungere delle zucchine stufate in padella.

5/6 – Sformato di riso integrale al forno

Preparate adesso uno sformato di riso integrale al forno. Mentre il riso cuoce con il solito procedimento, preparate il condimento: scaldate un goccio di latte, dove scioglierete della farina di ceci, aggiungete curcuma e paprika dolce, diluendole in un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e unite delle erbe aromatiche fresche e del sale.

Scolate il riso una volta pronto e adagiatelo in una pirofila, sopra un pezzo di carta forno. Versate sopra al riso il composto fatto con il latte e un filo d’olio. Infine mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.

Lo sformato di riso integrale è pronto per deliziare grandi e piccini.

6/6 Consigli

  • Il riso integrale si presta alla preparazione di svariate ricette: potete provarlo anche mantecato al limone, con i funghi oppure con i gamberetti e le zucchine.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata