3 modi per condire la pasta integrale

1/4 – Introduzione

Oltre ad essere ricca di fibre, la pasta integrale contiene vitamine e sali minerali. Nel dettaglio all’interno di questo tutorial vi illustreremo tre modi diversi per condire la pasta integrale. Si tratta di tre alternative salutari, gustose e soprattutto facili da realizzare. Se anche voi dunque avete voglia di condire la pasta integrale e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

2/4 – Con tofu e carciofi

Preparate innanzitutto un sugo freddo a base di tofu e carciofi. In questo caso, sbollentate gli spicchi di carciofo in acqua calda (se volete accelerare il procedimento utilizzate i carciofi sott’olio già lessati) e dopo averli conditi con olio, sale e limone, mescolateli con i cubetti di tofu. A questo punto versate la pasta integrale nell’intingolo ed arricchite il piatto con dei semi di sesamo e delle foglioline di prezzemolo.

3/4 – Con broccoli e noci

Vi suggeriamo poi l’abbinamento tra broccoli e noci. Dopo aver sbollentato i broccoli in acqua calda, mescolateli con l’olio extra vergine d’oliva, le noci, il pizzico di sale e riducete il tutto con l’aiuto del frullatore ad immersione. Una volta ottenuta una consistenza cremosa, condite la pasta integrale e guarnitela con dei pinoli o gherigli di noce al naturale (potrete utilizzare in alternativa delle mandorle, delle noci o dei pistacchi). Altra idea è quella di condire la pasta integrale con la crema o salsa al limone. Dopo aver lessato la pasta integrale, scolatela all’interno di un pentolino con la noce di burro, la panna da cucina e il succo di limone. Dopo che il composto si sarà ristretto non dovrete far altro che insaporire la pasta integrale con un pizzico di sale, del pepe e abbondante parmigiano grattugiato

4/4 – Con gamberetti e zucchine

Condite la pasta integrale con gamberetti e zucchine. Dopo aver preparato il soffritto a base di sedano, carota e cipolla, fatelo rosolare in una padella con il pizzico di sale, l’olio extra vergine d’oliva e sfumatelo con il vino bianco. A questo punto incorporate sia i gamberetti che le zucchine e portate il tutto a cottura con gli spicchi di pomodoro e la panna da cucina. Come ultima idea voglio proporvi la crema di ceci. Versate dunque i ceci già lessati all’interno del bicchiere del mixer e montate il tutto con il pizzico di sale e l’olio extra vergine d’oliva. Amalgamate dunque la pasta integrale con la crema appena ottenuta e completate il piatto con del parmigiano grattugiato e delle foglioline di menta (il consiglio è di arricchire il condimento con delle striscioline di pancetta o speck leggermente rosolate in padella).

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata