3 modi per farcire il pandoro

1/6 – Introduzione

Il periodo natalizio è sicuramente molto suggestivo e allo stesso tempo particolare. Quest’ultimo periodo appena citato si contraddistingue per i suoi classici colori, profumi e soprattutto sapori. Esistono modi alternativi per gustare un dolce tipico del natale, cioè il Pandoro. In questa guida vedremo 3 modi per farcire il pandoro. Così da poter ottenere delle varianti molto gustose e allo stesso tempo anche originali.

2/6 Occorrente

  • Pandoro
  • Crema al cioccolato: 4 tuorli, 150 gr. zucchero, 30 gr farina, 100 gr cioccolato fondente, 1/2 litro di latte, 1 baccello di vaniglia.
  • Crema al caffè: 2tuorli, 100 gr di zucchero, 1 cucchio di farina, 3 tazzine di caffè forte, 200 gr di panna montata zuccherata.
  • Crema pasticcera: 4 uova, 100 gr di farina, 150 gr di zucchero, 1/2 litro di latte, 1 baccello di vaniglia.

3/6 – Prime idee e metodi

I metodi per farcire il pandoro possono essere diversi. Basta utilizzare creme, marmellate, liquori e persino del gelato. In questo primo caso, procederemo alla farcitura del nostro pandoro con la crema pasticcera, oppure, in alternativa se preferite, magari preferiranno i più piccoli con della Nutella. La crema pasticcera bisognerà prepararla velocemente e una volta raffreddata, inserirvi all’interno delle gocce di cioccolato. Se invece preferite una crema al cioccolato, potrete farcire il pandoro con quest’ultima. Infine, potrete anche utilizzare una buona crema al caffè o al marsala.

4/6 – Pandoro con crema pasticcera

Il primo metodo vero e proprio è costituito delpandoro con crema pasticcera, dovrete iniziare andando a sbattere le uova e lo zucchero. Quindi si deve diluire la farina con il latte. A questo punto si deve inserire la vaniglia per poi portare il tutto a bollore. A questo punto dovrete lasciare cuocere per qualche minuto. Attendere il raffreddamento ed incorporare del cioccolato grattugiato o delle gocce di cioccolato. Poi farcire il pandoro spolverate con zucchero a velo.

5/6 – Pandoro con la crema di cioccolato.

L’alternativa principale alla guarnizione citata in precedenza, è sicuramente quella con la crema al cioccolato. Se volete fare questa, dovrete per iniziare sbattere dei tuorli con le uova in una casseruola. A questo punto potrete aggiungere la farina e il latte, precedentemente bollito insieme alla vaniglia. Quindi fate bollire per circa due minuti il tutto. Successivamente aggiungete il cioccolato ridotto in scaglie e mescolate spesso a fuoco basso. Fino a quando la crema assumerà una consistenza più densa. Lasciate raffreddare e farcire il pandoro, successivamente procedete spolverando con del cacao. Per il pandoro con la crema al caffè si dovranno sbattere le uova con lo zucchero. Poi unire la farina ed il caffè caldo. Quindi attendere che arrivi ad ebollizione e lasciar cuocere due minuti. Successivamente si deve lasciare raffreddare, e quindi una volta che si sarà raffreddato il tutto, potrete unire la panna montata e il pandoro. A questo punto la guida risulta quindi terminata, così come il vostro lavoro, che sarà sicuramente buonissimo.

6/6 Consigli

  • Lasciare raffreddare la crema prima di procedere alla farcitura
Riproduzione riservata