3 primi light con la zucca gialla

1/7 – Introduzione

In questa breve guida, voglio proporvi 3 primi piatti veloci e light, che hanno come protagonista la zucca gialla. La zucca, è un ortaggio che si presta benissimo a molte preparazioni culinarie. Tante infatti sono le ricette nelle quali la zucca è protagonista, sia salate che dolci.
Questo importante vegetale ha ricevuto l’attenzione negli ultimi anni da parte di chef gourmet alla ricerca di un prodotto sul quale ‘costruire’ ricette innovative e gustose, sia da parte del mondo accademico, nello specifico dei nutrizionisti.
La zucca gialla infatti contiene (il colore è sempre un tester delle opportunità concesse dai vegetali) un’importante quantità di vitamine, tra le quali il gruppo C, derivato dai betacaroteni (ecco l’importanza del colore nel capire quali siano le caratteristiche organolettiche di un prodotto) è sicuramente la famiglia di maggiore importanza ma non l’unica.
Anche il gruppo A, B, E, sono ben rappresentati; la zucca inoltre, assunta con regolarità, ha un forte potere diuretico e purificante per i reni, è un ottimo calmante, ideale per stati di stress o disturbi legati all’insonnia cronici.
Unita alla sua ‘duttilità’ in cucina la zucca oggi è divenuta una delle maggiori protagonisti e con questi tre primi, li definiremo ‘light’ per porre l’accento su ricette altamente gustose ma dal basso contenuto calorico, ideati e concepiti attorno alla zucca gialla vi offriremo spunti per menù diversi, gustosi, appaganti, nutrienti.
La prima ricetta che vi propongo è “penne rigate con zucca”, ideale per chi vuole mantenersi leggero, mentre la seconda è una “vellutata di zucca light“una vera delizia con cui conquistare grandi e piccini. Il terzo ed ultimo piatto, invece, è un “risotto di zucca light”, ovvero una versione molto più leggera della ricetta che conosciamo tutti. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • 1) Ricetta per 2 persone: 100 gr di penne rigate, 200 gr di zucca pulita, 1/2 cipolla, brodo vegetale leggero q.b, 2 cucchiaini di olio d’oliva, 20 gr di latte + acqua q.b, burro, sale e pepe, prezzemolo.
  • 2) Ricetta per 4 persone: 500 gr di zucca, 1 panetto di Philadelphia light, 1/2 porro, 1 cucchiaio di paprica dolce, 1 cucchiaio di semi di cumino, sale q.b, 1/2 litro d’acqua.
  • 3) Ricetta per 4 persone: 400 gr di zucca, 300 gr di riso per risotti, 1 porro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, noce moscata, 1 rametto di rosmarino fresco, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale, parmigiano grattugiato a piacere.

3/7 – Penne rigate con la zucca

La prima operazione da compiere per preparare questa deliziosa ricetta, è prendere la zucca e sbucciarla, dopodiché tagliatela a piccoli tocchetti. In una padella antiaderente fate imbiondire mezza cipolla tritata con due cucchiai di olio, aggiungete la zucca tagliata e fate insaporire il tutto. Versate del brodo vegetale già pronto e coprite. Salate, pepate e lasciate cuocere la zucca fino a quando non risulterà tenera. Una volta cotta passatela nel mixer con venti grammi di latte e un po’ d’acqua, in modo da renderla cremosa. Cuocete le penne in acqua salata e quando saranno cotte, versatele nella padella con la crema di zucca, fate mantecare la pasta a fuoco vivace. Togliete dal fuoco e aggiungete una piccola noce di burro. Passate sul piatto da portata, cospargete di prezzemolo tritato e di formaggio grattugiato.

4/7 – Vellutata di zucca light

Dopo avere sbucciato la vostra zucca, successivamente ripulita all’interno dai semi, tagliatene la polpa a pezzetti, ponetela in una pentola assieme a mezzo porro tagliato a rondelle, aggiungete un cucchiaino di paprika dolce, uno di semi di cumino e dell’acqua in modo da coprirla concedendole una cottura dolce e prolungata che ne conservi inalterato il sapore e la maggior parte delle proprietà nutrizionali. Fate cuocere a fiamma dolce fino a quando la zucca non risulterà abbastanza morbida, successivamente lasciatela intiepidire e dopo passatela nel mixer. Aggiustate di sale e aggiungete un panetto di Philadelphia light, frullate nuovamente e servite ai vostri ospiti con un filo di olio d’oliva crudo. Un piccolo segreto che voglio svelarvi deriva dalla tradizione culinaria ferrarese: in questa tipologia di piatti, per aumentare il sapore e la particolarità dovuta ad un contrasto sul palato intrigante, spolverate di cannella le vostre pennette condite, un pizzico di color autunno in più unito ad un insolito retrogusto ammaliante.

5/7 – Risotto di zucca light

Mondate la zucca e tagliatela a dadini. In una pentola, portate a bollore un litro di acqua salata e lessatela per una decina di minuti. Raccoglietela con un mestolo forato e mettetela a raffreddare, dopodiché frullatela con il mixer. Conservate il liquido di cottura della zucca, perché servirà per cuocere il riso. In una pentola, fate imbiondire un porro tagliato a rondelle con un filo d’olio e del rosmarino tritato, aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate con del vino bianco secco, dopodiché aggiungete la crema di zucca, una grattugiata di noce moscata e poco alla volta l’acqua di cottura. Lasciate cuocere il risotto e quando sarà pronto, levatelo dal fuoco e mantecatelo con pochissimo parmigiano reggiano.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scegliete zucche non troppo grandi e voluminose: il loro contenuto d’acqua richiederà tempi di cottura maggiori; inoltre la cottura della zucca dovrà sempre essere dolce, con fiamme non eccessive, ideale per mantenerne inalterata la dolcezza e non provocare un retrogusto di bruciato che stona con le peculiarità di questo vegetale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata