3 primi piatti con l’ananas

1/4 – Introduzione

E’ fresco, colorato ed esotico. Sto parlando ovviamente dell’ananas. Per chi non lo sapesse, si tratta di un frutto ricco di potassio e vitamine, adatto sia nelle pietanze dolci che salate. Nel dettaglio voglio proporvi qui di seguito tre primi piatti con questo ingrediente. Dal riso, agli gnocchi sino ad arrivare alle lasagne. Si tratta di tre sfiziose varianti che porteranno il giusto tocco esotico sulle vostre tavole. Se anche voi dunque volete preparare dei primi piatti speciali a base di ananas e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

2/4

La prima ricetta riguarda l’insalata di riso. Dopo aver dunque portato ad ebollizione il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e lasciatelo momentaneamente da parte. Nel frattempo tagliate delle fette di ananas a cubetti ed insaporitele con del sale, del pepe e dell’olio extra vergine d’oliva. A questo punto, versate i cubetti all’interno del riso e mantecate con della rucola, dei pomodorini e delle striscioline di salmone affumicato. Dopo aver mescolato e fatto raffreddare il tutto in frigorifero otterrete un’insalata buona sia agli occhi che al palato.

3/4

Preparate con l’ananas degli gnocchi. A tal proposito pelate, lavate e versate le patate all’interno di una pentola con dell’acqua salata. Una volta portate ad ebollizione, privatele della buccia e schiacciatele insieme ad un pizzico di sale, 300 grammi di farina e un uovo. Dopo aver fatto rinvenire gli gnocchi in acqua calda, conditeli con dei pezzetti di ananas, una noce di burro, della panna da cucina e dei tocchetti di pancetta. Il consiglio è di spolverizzare il piatto con del parmigiano grattugiato e delle foglioline di menta.

4/4

Non dimenticate di confezionare una squisita lasagna. In questo caso, impastate tre uova con 300 grammi di farina e un pizzico di sale. Stendete dunque l’impasto e dopo aver ricavato dei quadrati, versateli in acqua calda salata. Nel frattempo tagliate una cipolla e fatela soffriggere con dei pezzetti di ananas al naturale, del vino bianco, una noce di burro e delle rondelle di wurstel (vanno bene anche pancetta, salsiccia o speck). Aggiustate con un bicchiere di besciamella, del sale, del pepe e versate il sugo sopra alle lasagne adagiate sopra ad una teglia. Fate gratinare il timballo in forno per circa trenta minuti in modo da ottenere un piatto croccante dal gusto leggermente esotico.

Riproduzione riservata