3 primi sfiziosi con le rape

1/6 – Introduzione

Le rape sono dei tuberi dalla forma tondeggiante o allungata della stessa famiglia dei cavoli: vengono coltivate nei Paesi mediterranei e sono disponibili tutto l’anno. Possono essere bianche, violette o giallastre, ma la polpa è sempre bianca. Dal sapore delicatamente amarognolo, si prestano a molte preparazioni e tipologie di cottura: possono essere gustate bollite, gratinate, ripiene o nelle minestre. Se sono giovani e fresche si consumano in insalata, grattugiate o tagliate a fettine molto sottili. Quando avete voglia di sentire un gusto diverso con un alimento naturale vi suggeriamo di provare questi tre primi sfiziosi con le rape.

2/6 Occorrente

  • Minestra di riso e rape: 300 g di rape, 150 g di riso per minestre, 50 g di lardo, 1,2 l di brodo di pollo, prezzemolo, aglio, grana grattugiato, sale q.b.
  • Pipe al sugo di rapa : 300 gr di pipe rigate, 180 g di rape, una fetta spessa di prosciutto cotto da 80 g, mezza cipolla, parmigiano grattugiato, olio d’oliva, 1 cucchiaio di maizena e 1 bicchiere di latte, prezzemolo, aglio, rosmarino, sale.
  • Fusilli alle rape rosse : 400 g di fusilli, 200 g di Philadelphia, 2 rape rosse, mezza cipolla, sale, pepe, olio q.b

3/6

La prima ricetta che vi proponiamo è una minestra di riso e rape. Mettete a bollire il brodo, sbucciate le rape e tagliatele a dadini, aggiungetele al brodo in ebollizione. Preparate un battuto con il lardo, prezzemolo, spicchio d’aglio sbucciato e unitelo alle rape. Aggiungete il riso, coprite e cuocete per 15 minuti circa. Assaggiate e se necessario aggiustate di sale: mescolatevi quattro cucchiaiate di grana padano grattugiato e servite ben caldo.

4/6

La seconda ricetta proposta sono le pipe rigate al sugo di rapa. Mettete sul fuoco una casseruola grande piena di acqua per la pasta e una più piccola, sempre piena di acqua. Lavate le rape e tagliatele a dadini e quando la casseruola più piccola bollirà, salate e buttatevi i cubetti di rape, lasciando cuocere per 15 minuti. Fate un trito con cipolla, aglio, prezzemolo e rosmarino, ponete in un tegame e soffriggete con un po’ di olio. Trascorso il tempo di cottura delle rape, scolatele, asciugatele e tuffatele nel soffritto, lasciando cuocere a fuoco basso. Quando la pentola grande giungerà a ebollizione, tuffatevi le pipe e cuocetele al dente. Nel contempo sciogliete un cucchiaio colmo di maizena in una cucchiaiata di latte e aggiungetelo alle rape per legare il tutto, quindi unite ancora un bicchiere di latte abbondante e cuocere il sughetto fino a che si sarà addensato, diventando una crema. Tagliate la fetta di prosciutto a cubetti e mettete nel sugo. Scolate la pasta, e condite con il sugo di rape, servite subito.

5/6

Infine ecco la ricetta dei fusilli alla rapa rossa, un piatto veloce, delicato e dal colore vivo. Sbucciate le rape, tagliatele a dadi, e sbollentatele per una decina di minuti. Soffriggetele insieme alla cipolla e poi unite la Philadelphia; passate tutto al frullatore fino ad ottenere una crema. Scolate i fusilli e condite con questa salsa, spadellate qualche minuto e spolverizzate con un po’ di timo e pepe nero. Servite tiepido.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata