3 ricette con il cavolo cappuccio

1/7 – Introduzione

Dal sapore intenso e dall’odore molto forte soprattutto durante la cottura, il cavolo cappuccio è una deliziosa verdura adatta alla preparazione di diverse pietanze. Questo ortaggio, oltre ad essere tra i più nutrienti in assoluto, è ricco di calcio, omega 3 e 6, fibre, ferro, rinforza il sistema immunitario ed ha importanti proprietà antinfiammatorie. Visti i suoi numerosi benefici, il cavolo cappuccio, dovrebbe essere utilizzato regolarmente nell’alimentazione di adulti e bambini. Per consumarlo al meglio, vi indicheremo 3 classiche ricette davvero sfiziose.

2/7 Occorrente

  • Per la zuppa: sale, pepe, 150 gr di salsiccia, 350 gr di cavolo cappuccio, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 pomodori molto maturi, olio extravergine di oliva, 1 bicchiere di latte.
  • Per l’insalata: 1 limone, 3 patate di grandezza media, 200 gr di rucola, 300 gr di cavolo cappuccio, sale, olio extravergine di oliva.
  • Per il cavolo “ubriaco”: 350 gr di cavolo cappuccio, aglio, 3 pomodori maturi, vino Chianti (3 bicchieri), olio extravergine di oliva.

3/7

La prima ricetta davvero succulenta, è la classica zuppa di cavolo cappuccio, accompagnata da una saporita salsiccia all’aglio. Per procedere, mettete la salsiccia in una padella, sbriciolatela e fatela rosolare fino a renderla croccante. Preparate un soffritto con sedano, carota e cipolla e conditelo con sale e pepe (secondo i gusti) e infine aggiungete poi la polpa di pomodoro. Tagliate il cavolo a striscioline ed unitelo alle patate, anch’esse tagliate, aggiungete il latte, il brodo, e fate cuocere tutto insieme per circa mezz’ora. Alla fine unite il tutto e aggiungete delle fette di pane abbrustolito con aglio grattato sopra.

4/7

La seconda ricetta, più leggera della prima e completamente vegetariana, è un’insalata a base di cavolo cappuccio accompagnata da patate lesse e rucola al profumo di limone. Tagliate il cavolo a striscioline e fatelo cuocere in acqua per circa 35 minuti. Mettete in una padella 2 cucchiai di olio e fate saltare il cavolo per qualche minuto. Fate cuocere le patate per 30 minuti in acqua bollente. Versate il cavolo e le patate in un’insalatiera e lasciate che si raffreddino. Per finire, aggiungete la rucola e strizzate il limone, mescolate e lasciate in frigo per mezz’ora prima di servirla.

5/7

La terza e ultima ricetta, è un irresistibile cavolo cappuccio “ubriaco” al Chianti. Questa ricetta, è tipica della Regione Toscana ed è davvero saporitissima. Fate soffriggere in una padella antiaderente un po’ di aglio tritato in olio extravergine di oliva, tagliate il cavolo a listarelle e aggiungetelo al soffritto di aglio facendolo saltare per qualche minuto. Aggiungete la polpa di pomodoro (rigorosamente senza buccia) e il vino e fate cuocere il tutto a fiamma medio-bassa per circa mezz’ora. Una volta pronto, gustatelo in compagnia con dei crostini di pane tostato o con delle fette di schiacciata tipica Toscana. Con queste ricette, esalterete di sicuro il sapore del cavolo cappuccio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provatelo anche frullato sui crostini croccanti.
Riproduzione riservata