3 ricette con il daikon

1/7 – Introduzione

In cucina si preparano molteplici piatti golosi. Tra dolci e salati ci si può sbizzarrire nel preparare le ricette. Per preparare un piatto originale, bisogna scegliere l’ingrediente base. Se vogliamo preparare qualcosa di veramente particolare si può scegliere il daikon. Il daikon è un ortagio, similare al ravanello. Il daikon viene anche chiamato ravanello cinese. Per preparare un piatto unico e gustoso, possiamo accompagnare il daikon ad altri ingredienti succulenti. In questa guida attraverso passaggi semplici e veloci, vedremo come effettuare 3 ricette con il daikon.

2/7 Occorrente

  • daikon
  • olio extra vergine di oliva
  • patate
  • carote
  • curcuma
  • curry
  • utensili per cucinare
  • coriandolo
  • farina

3/7 – Daikon stufato

Un ottimo piatto da preparare con il daikon, è il seguente. Si tratta del daikon stufato, con l’aggiunta di varie spezie. Iniziamo con il lavare il daikon, successivamente pelatelo e riducetelo in tanti piccoli quadratini. Fate lo stesso con un paio di carote. Ora versate un goccio di olio extra vergine di oliva in una padella e fate soffriggere uno spicchio d’aglio. Versate le carote e i pezzetti di daikon. Aggiungete acqua tiepida e lasciate cuocere per circa dieci minuti. Controllate sempre che non serva acqua aggiuntiva. Il daikon e le carote dovranno essere teneri e morbidi. Salate e pepate a piacimento. Aggiungete curry, coriandolo e curcuma e date un’ultima spadellata. Servite caldo.

4/7 – Daikon fritto

La seconda ricetta che vi proponiamo con il daikon è forse la più semplice ma anche la più golosa. Stiamo parlando del daikon fritto. Qualcuno diceva che fritta è buona anche una suola di scarpa. Beh, il daikon è squisito davvero! Prendete un daikon. Sciacquatelo e pelatelo. Tagliatelo in cubetti tutti simili tra loro. Passatelo nella farina. Fate scaldare dell’olio in una padella dai bordi alti. Immergete il daikon e friggetelo per due minuti al massimo. Togliete l’olio in eccesso. Salate e pepate a piacere.

5/7 – Daikon al forno

L’ultima ricetta che vi proponiamo con il daikon è da fare al forno. Al solito, pulite un daikon e tagliatelo in piccoli pezzi. Potete aggiungere a piacimento carote o patate, o anche entrambe. Sono due alimenti che si sposano molto bene con il daikon e sono perfetti per la cottura al forno. In caso di patate, dovrete tagliarle in fettine molto sottili in quanto resteranno in forno per soli 30 minuti. Irrorate una teglia di olio di oliva. Versateci sopra il daikon, le carote e le patate sottili. Condite abbondantemente con altro olio e rosmarino. Cuocete in forno per trenta minuti a centonovanta gradi. In questa guida abbiamo visto come fare 3 ricette con il daikon.

6/7 – Benefici del daikon

I semi del Daikon sono stati utilizzati per secoli per aiutare nella digestione, alleviare la stanchezza e per la loro capacità di pulire il sangue e il corpo. Sono un trattamento efficace per gli sbalzi, le mal di gola, le emicranie, la congestione e l’edema. Inoltre, sono efficaci contro qualsiasi cosa causata da una dieta ricca o da una stagnazione alimentare come l’acne, il diabete, il gonfiore e la cellulite. Possono aiutare nella perdita di peso e migliorare la funzionalità renale, la funzione immunitaria e la circolazione del sangue. In primo luogo, l’olio viene usato per ammorbidire e curare la pelle secca e screpolata. La medicina moderna ha anche suggerito di avere la capacità di abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna. Come viene utilizzato il seme di Daikon? Il seme di Daikon può essere germogliato e poi consumato simile ad altri semi germogliati. Può anche essere cotto con grani. Un estratto può essere fatto dai semi e poi messo in capsule o tintura. Di solito, questo estratto è combinato con cose come la foglia di agrifoglio, l’aglio e il biancospino per abbassare efficacemente la pressione sanguigna e migliorare la salute cardiovascolare complessiva. Può anche essere combinato con altri rimedi comuni come lo zenzero e il miele per il trattamento di dolori digestivi. I cavoli congelati e meno spesso l’estratto trova anche un posto in tutta la vitamina e in tutti i sistemi di pulizia dei prodotti alimentari disponibili in commercio.

7/7 Consigli

  • Mangiate almeno quattro porzioni al giorno di frutta e verdura durante la vostra giornata: un’alimentazione sana ed equilibrata è alla base di una buona salute!
Riproduzione riservata