3 ricette con l’avocado

1/7 – Introduzione

L’avocado è un frutto dalle particolari doti organolettiche e nutritive. Possiede proteine e grassi salubri, digeribili facilmente dal nostro organismo. In più è ricco di vitamine A e B, acido folico, vitamine E, luteina che aiuta nella prevenzione della formazione di cancro. Anche molte creme per il corpo e il viso, vengono preparate con questo versatile frutto, perché ha un impatto idratante sulla pelle. In più ha un sapore ottimo, morbido e delicato, ma grasso e succulento al tempo stesso. Le ricette sono davvero tantissime e qui di seguito ve ne saranno elencate ben 3 che prevedono l’uso dell’avocado. Continuate nella lettura di questo articolo per scoprire come prepararle.

2/7 Occorrente

  • prima ricetta: polpa di avocado, limone, aglio, cipolla, peperoncino, sale e pepe q.b.
  • Seconda ricetta: 160 gr di riso, 1 avocado, 1 cipolla,2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. sale el pepe q.b.
  • Terza ricetta: 1 avocado, gamberetti, maionese, limone, sale e pepe q.b.

3/7 – Estraete la polpa dal frutto e schiacciatela con una forchetta

Questa ricetta è la più conosciuta per l’utilizzo del miracoloso frutto esotico. Generalmente viene utilizzata nei paesi sudamericani per accompagnare le pietanze. Particolarmente nota è la versione messicana di seguito riportata che si accompagna spesso con carne e chili. Come prima cosa estraete la polpa dal frutto e poi, schiacciatela con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete il succo di un limone e mescolate. A questo punto potrete aggiungere gli altri ingredienti, ovvero uno spicchio d’aglio tagliato finemente, cipolla tritata, sale e pepe in base ai propri gusti ed infine aggregate il peperoncino fresco o essiccato.

4/7 – Tagliate a cubetti metà avicado

Fate rosolare in una padella una cipolla tagliata a rondelle in modo fine; quindi tagliate metà avocado a cubetti, e l’altra metà riducetelo in purea aiutandovi con un frullatore ad immersione. Aggiungete alla cipolla in padella i cubetti del frutto, lasciando da parte la crema. Quindi, portate ad ebollizione una pentola colma di acqua salata, e aggiungete il riso facendolo cucinare per circa 20 minuti. Una volta cotto, scolatelo ed aggiungetelo nella padella insieme alla cipolla e all’avocado, mescolate e aggiungere anche la crema dell’avocado, mescolate a lungo e servite. Questa ricetta è molto saporita e potrete servirla accompagnata da un vino bianco frizzantino. Farete un’ottima figura con amici e parenti perché accosta la croccantezza del riso alla morbidezza dell’avocado.

5/7 – Sbollentate i gamberi

Quest’ultima ricetta è ottima sia come antipasto che come secondo, o contorno. Sbollentate per cinque minuti i gamberi, poi togliere il guscio. Quindi preparate la salsa, riducendo in purea la polpa del frutto, aggiungete la maionese, un po’ di succo di limone, sale e pepe ed infine mescolate il composto così ottenuto. A questo punto, prendete una coppetta, disponete un letto di rucola sul fondo, e su di essa poggiate i gamberetti, ricoprire infine con la salsa ottenuta. Queste tre ricette possono comporre un menù completo a base di avocado. Donando così alla tavola gusto, originalità e benessere.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Queste tre ricette possono comporre un menù completo a base di avocado

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata