3 Ricette con la taina

1/6 – Introduzione

Delle volte è utile variare la tipologia di alimenti cucinati, sperimentando magari piatti nuovi e qualche ricetta che dia la possibilità di avvicinarsi a paesi lontani e a culture sconosciute, molto diverse dalla propria. Di seguito vi sarà spiegato come realizzare alcune ricette con un ingrediente dal sapore particolare: la Taina. Questo alimento, che può essere definito come burro o salsa di sesamo, è molto diffuso nei paesi medio-orientali, e viene utilizzato nella preparazione di decine di piatti. Vediamo insieme come eseguire 3 ricette con la Taina.

2/6 Occorrente

  • Salsa Tahina con Felafel: 400 g di ceci lessati; una cipolla; prezzemolo q.b; sale q.b; pepe q.b; due spicchi d’aglio; olio di semi di girasole q.b.
  • Salsa Tahina: maionese q.b; qualche cucchiaio di Taina; alcune goccie di limone; un filo di olio extravergine di oliva.
  • Hummus con Taina: 300 gr di legumi lessati; qualche cucchiaio di Taina; un cucchiaio di spezie; un filo di olio; qualche spicchio d’aglio.

3/6

La prima ricetta è essenzialmente una variante della salsa tonnata: in questo caso al posto della maionese utilizzate qualche cucchiaio di Taina, da frullare insieme al tonno con l’aggiunta di alcune gocce di limone e di un filo d’olio extra vergine di oliva. Il composto così ottenuto va conservato in frigorifero per alcune ore e poi gustato per farcire delle golose tartine. Avete comunque la possibilità di degustare tale salsa accompagnata da dei grissini.

4/6

Un’altra facile preparazione in cui è possibile utilizzare questo prezioso ingrediente è l’Hummus, che corrisponde alla crema di ceci. Potete prepararla unendo in una terrina 500 grammi di legumi lessati e qualche cucchiaio di Taina, insieme a un cucchiaino di spezie e a un filo di olio buono. Se lo desiderate potete donare un carattere più deciso aggiungendo a tale crema qualche spicchio d’aglio, anche questo tritato. Se il composto dovesse risultare troppo compatto, basta aggiungere qualche cucchiaio dell’acqua di cottura dei ceci. Il risultato è una vellutata da servire accompagnandola con dischi di pane arabo, oppure con dei listoni di focaccia bianca tradizionale.

5/6

L’ultima ricetta in cui sfrutterete questo composto è in accompagnamento a delle falafel, delle polpette di verdure golosissime! Per realizzare al meglio questa ricetta fate lessare 400 g di ceci. Una volta cotti tritateli assieme alla cipolla, prezzemolo, sale e aglio. Dopo aver ottenuto una consistenza piuttosto solida, formate piano piano delle palline della grandezza di una noce. Friggete queste ultime in abbondante olio di semi di girasole ben caldo. Quando si saranno dorate da ogni lato toglietele dall’olio e sistematele accuratamente su un piatto con della carta assorbente, per togliere l’olio in eccesso. A parte preparate delle ciotoline con salsa tahina e del pane arabo, o anche delle piadine in cui adagiare le vostre pietanze. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Se il composto dovesse risultare troppo compatto, basta aggiungere qualche cucchiaio dell’acqua di cottura dei ceci.
Riproduzione riservata