3 ricette di pasta fresca con la farina di avena

1/4 – Introduzione

Negli ultimi anni il proliferare di nuove diete salutiste, che pongono l’accento su un’alimentazione a base di prodotti poco raffinati e più “integrali”, ha dato nuovo lustro ad ingredienti che sembravano persi per sempre. Tra questi figura sicuramente la farina d’avena, ricca non solo di amido e fibre, ma anche di vitamine e sali minerali. Si ricava dai semi della pianta e può essere utilizzata nella preparazione di un’ottima pasta fresca: scopriamo insieme 3 ricette per usarla al meglio.

2/4 – Gnocchi di farina d’avena con burro e salvia

Gustosi e facili da preparare gli gnocchi di farina d’avena con burro e salvia sono deliziosi. Per prima cosa lessate le patate e, dopo averle sbucciate, schiacciatele, unendo al composto la farina d’avena, l’uovo e il sale. Lavorate l’impasto fino a quando non otterrete un composto liscio e sodo. Prendendo l’impasto poco alla volta create dei piccoli serpentini, in seguito tagliateli in pezzettini di forma cilindrica. Fateli cuocere in acqua salata e conditeli con burro e salvia. A questo punto il piatto sarà pronto per essere servito!

3/4 – Maltagliati di farina d’avena con sugo di pomodorini freschi

La farina d’avena è ottima pure per preparare i maltagliati da condire con un sugo di pomodorini freschi. Per iniziare dovete disporre la farina d’avena a fontana, poi aggiungete le uova, il sale e l’acqua tiepida. Maneggiate l’impasto con una certa forza, dovrà infatti risultare sodo e liscio. Create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare per 30 minuti. Nel frattempo preparate il sugo: scaldate in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio, poi aggiungete i pomodorini pachino. Mentre il sugo cuoce, con una rotella tagliapasta tagliate l’impasto, creando i maltagliati. Successivamente fate cuocere la pasta in acqua salata per 5 minuti e conditela con il sugo di pomodorini.

4/4 – Fettuccine di farina d’avena alla boscaiola

Buonissime e perfette in ogni stagione: le fettuccine alla boscaiola sono una delizia. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti come nella ricetta precedente, fate riposare l’impasto per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate il condimento. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio, un peperoncino e i cubetti di pancetta, poi unite i piselli e i funghi. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e, usando il rullo dentellare, preparate le fettuccine. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e conditela con pancetta, funghi e piselli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata