3 ricette light con il Philadelphia

1/7 – Introduzione

Il Philadelphia è un tipo di formaggio cremoso e dal sapore delicato. Grazie alla sua leggerezza infatti, si presta molto bene alla preparazione di ricette dolci o salate. La sua consistenza facilmente spalmabile gli permette inoltre, di essere mangiato al naturale o utilizzato per farcire la pasta, il pane o sfiziose insalate. Leggero e con meno calorie rispetto ad altri tipi di formaggio, può essere utilizzato come sostituito della ricotta o del mascarpone, al fine di creare piatti che possono essere consumati anche da chi è molto attento alla linea. Ecco di seguito quindi, 3 ricette light con il Philadelphia.

2/7 Occorrente

  • 1 Ricetta: pane integrale, 12 fette o crostini, 8 pomodorini ciliegia , 1 confezione di Philadelphia, sale q.b, olio q.b, un ciuffo di basilico, 1 cipolla rossa
  • 2 Ricetta: 6 uova, 80 gr di Philadelphia, 20 gr di pisellini primavera lessati, 80 grammi di prosciutto cotto, sale e pepe q.b
  • 3 Ricetta: 3 panetti di Philadelphia, 3 pomodori rotondi grossi, basilico a piacere, olio evo q.b, sale e pepe in grani.

3/7 – Crostini con Philadelphia e pomodorini

Mettiamo il formaggio spalmabile in una ciotola e lavoriamolo con una forchetta in modo da renderlo cremoso. Uniamoci il sale e il pepe. Nel frattempo, tritiamo finemente il basilico e aggiungiamolo al Philadelphia. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti. Successivamente, copriamo la crema con della pellicola e riponiamo in frigo a riposare. Sbucciamo una cipolla e affettiamola sottilmente. Prendiamo i pomodorini, laviamoli e tagliamoli a pezzettini. Mettiamoli in una ciotola insieme alla cipolla e condiamoli con olio, sale e pepe. Lasciamo insaporire per una decina di minuti. Infine, tostiamo delle fette di pane, oppure compriamo dei crostini, spalmiamoli con la crema al formaggio e adagiamoli sopra i pomodorini e la cipolla. Sistemiamo i crostini in un piatto e serviamo.

4/7 – Uova ripiene con Philadelphia

Cuociamo le uova in acqua bollente finché non diventino sode. Trascorsi circa dieci minuti, scoliamole e mettiamole a mollo in acqua fredda, così che si intiepidiscano. Nel frattempo, mettiamo il Philadelphia in una ciotola, lavoriamolo con una forchetta in modo che diventi una crema. Tagliamo il prosciutto cotto a dadini e aggiungiamolo al formaggio spalmabile, uniamo anche dei pisellini già lessati, salate e pepate. Mescoliamo il tutto e riponiamo la crema al formaggio da parte. A questo punto, sbucciamo le uova, tagliamole a metà, priviamole del tuorlo sodo e riempiamole con la farcia. Sistemiamole in un piatto e serviamole come antipasto insieme ai salumi.

5/7 – Caprese alla Philadelphia

La classica caprese di pomodoro può essere realizzata anche sostituendo la mozzarella con la Philadelphia. Quindi, prendiamo tre panetti del famoso formaggio e tagliamoli, formando delle fette di circa 1 cm. Laviamo i pomodori, eliminando la parte superiore e quella inferiore, affettiamoli e cospargiamoli con il pepe in grani. Infine, sistemiamo nel piatto le fette di pomodoro e formaggio alternandole. Condiamo il tutto con l’olio e qualche foglia di basilico. Lasciamo riposare in frigo per mezz’ora prima di servire.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Con il Philadelphia possiamo realizzare anche dolci leggeri e gustosi come: il tiramisù o il cheesecake.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata