3 ricette per riciclare la colomba

1/7 – Introduzione

La colomba pasquale è un dolce che viene servito per concludere pranzi e cene pasquali. La colomba, a volte, è presente nelle dispense in quantità tali da rendere impossibile il consumo durante le sole occasioni di festa. Ecco allora che vi propongo 3 ricette per riciclare gli avanzi di colomba e dare vita a nuovi dessert. Le proposte vi consentiranno di servire sfiziose preparazioni, per presentare in maniera inedita un classico della tradizione dolciaria.

2/7 Occorrente

  • Prima ricetta. Per la base: 6 fette di colomba, burro fuso q.b. Per la crema: 250 grammi di latte intero, 1 cucchiaio abbondante di farina, 2 cucchiai di zucchero semolato, 1/2 bustina di vanillina, buccia grattugiata di 1/2 limone (facoltativo). Per la macedonia di fragole: 2 cestini di fragole, 2 cucchiai di zucchero semolato, succo di un limone. Per guarnire: 200 ml di panna da montare già zuccherata, fragole, scaglie di cioccolato fondente q.b.
  • Seconda ricetta. Per l’impasto: 200 grammi di colomba, 1 bicchiere di latte, 50 grammi di mandorle tritate, una manciata di scorzette di arancia, 50 grammi circa di cioccolato fondente, cacao amaro q.b. Per la copertura: 180 grammi circa di cioccolato fondente, granella di mandorle q.b.
  • Terza ricetta. Per l’impasto: 200 grammi di colomba, 250 grammi di panna fresca non zuccherata, 1 uovo, 8 grammi di lievito per dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato, 80 grammi di cioccolato fondente in scaglie (o gocce). Per guarnire: mandorle intere e granella di zucchero q.b.

3/7 – Preparare le coppette con crema e fragole

La prima ricetta consiste nel preparare delle coppette con crema e fragole. Come prima cosa tagliate la colomba a fettine di un centimetro circa. Cospargete la superficie di ogni pezzo con del burro fuso e tostate la colomba in forno per almeno dieci minuti a 180°. Nel frattempo preparate la crema. In una casseruola piuttosto capiente, mescolate la farina, lo zucchero e la vanillina. Versate a filo il latte e amalgamate tutti gli ingredienti. Eliminate eventuali grumi, poi cuocete a fiamma bassa, finché non si addensa. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Lavate le fragole, tagliatele a dadini e fatele macerare in una ciotola assieme allo zucchero e al succo di limone. Ora non vi resta che assemblare il dolce. Adagiate sul fondo della coppa una fetta di colomba, bagnate con il liquido delle fragole, fate uno strato di crema e coprite con la panna montata. Guarnite con scaglie di cioccolato o delle fragole a cubetti.

4/7 – Creare dei bon bon croccanti

Con gli avanzi della colomba è possibile realizzare dei bon bon croccanti. Sbriciolate la colomba a cubetti in una ciotola e copriteli con il latte, in modo che si ammorbidiscano. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente a fuoco lento. Strizzate la colomba e mescolatela con il cioccolato fuso. Unite il resto degli ingredienti e amalgamate bene. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per mezzora. Trascorso il tempo necessario, tiratelo fuori dal frigorifero. Prelevate delle piccole quantità dall’impasto e formate con le mani delle palline. Se volete, potete rotolare le praline nelle mandorle tritate. Disponetele in un vassoio e ponetele nuovamente in frigorifero a rassodare per un’ora.

5/7 – Preparare dei muffins

L’ultima ricetta consiste nel preparare dei muffins. Frullate in un mixer metà colomba, fino ad ottenere delle briciole finissime. Tagliate a dadini la restante parte. Trasferite la farina di colomba in un contenitore, versate a filo la panna e mescolate. Rompete l’uovo, sbattetelo leggermente con una forchetta e unitelo al composto, assieme alla colomba a dadini. Aggiungete infine le scaglie di cioccolato, il lievito e il bicarbonato. Imburrate e infarinate i pirottini e mettete negli stampi alcune cucchiaiate di impasto, fino a riempirli per 3/4 della loro capienza. Guarnite la superficie con qualche mandorla e spolverizzate con granella di zucchero. Cuocete i muffins in forno preriscaldato a 170°, per circa trenta minuti. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se usate stampi in silicone per la cottura dei muffins, non occorre ungere i pirottini
Riproduzione riservata