3 ricette semplici con la quinoa

1/7 – Introduzione

Grazie ad una maggiore attenzione per stili alimentari bio, anche in occidente ha preso piede la quinoa. Questa pianta, stretta parente degli spinaci, è estremamente particolare. I “semi” di quinoa sono un concentrato di proprietà benefiche, come quelle antitumorali e protettrici del DNA. La quinoa si presta a tante preparazioni. Possiamo infatti preparare molte ricette con essa, soprattutto vegetariane e vegane. Ma nulla le vieta di sposarsi alla perfezione con le carni. Il suo aspetto ricorda il cous cous, sebbene non si tratti di un farinaceo. In questa guida vedremo 3 semplici piatti a base di quinoa.

2/7 Occorrente

  • Per la zuppa: quinoa (40 gr a persona), una zucchina, una carota, un gambo di sedano, venti fagiolini verdi, un pomodoro, un peperone piccolo, una cipolla, un rametto di timo, brodo vegetale q.b., olio q.b.
  • Per il cous cous: 150 gr di quinoa, brodo vegetale q.b., un gambo di sedano, una cipolla, una carota, una zucchina, 20 gr di ceci cotti, una bustina di uvetta, mezzo peperone.
  • Per i funghi ripieni: sei grossi funghi champignon, 4 cucchiai colmi di quinoa, una carota, mezza cipolla, peperoncino, curry, sale, pepe, olio d’oliva.

3/7 – Zuppa di quinoa

Come prima idea proponiamo la zuppa di quinoa. Prima di tutto vogliamo ricordare che oramai possiamo trovare la quinoa in molti supermercati. In confezione sono presenti tutte le istruzioni per cuocerla al meglio. Perciò cominciamo da questo: mettiamo la quinoa a bollire in abbondante acqua. Nel frattempo tagliamo tutte le verdure a pezzetti e soffriggiamo in padella con un po’ d’olio. Aggiungiamo abbastanza brodo vegetale per creare la zuppa. Uniamo il timo e cuociamo per almeno 10 minuti le verdure a dadini. Ora aggiungiamo al brodo la quinoa e facciamo insaporire per un paio di minuti.

4/7 – Cous cous di quinoa

La seconda ricetta è un ottimo cous cous di quinoa. Come detto, questa pianta somiglia tantissimo al più noto cous cous. Possiamo usare la quinoa come perfetta alternativa. Cominciamo col mettere in ammollo l’uvetta. Nel frattempo lessiamo la quinoa in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Tagliamo dunque le verdure e cuociamole nel brodo vegetale. Seguiamo l’ordine di cottura: prima le carote, poi cipolla, peperone, sedano e zucchina. Infine dovremo aggiungere i ceci. Regoliamo di sale, se necessario. Al termine mischiamo la quinoa alle verdure. Insaporiamo con un filo d’olio d’oliva.

5/7 – Funghi con quinoa

Infine possiamo preparare degli squisiti funghi con quinoa speziata. Anche in questo caso bolliremo la quinoa per almeno 15 minuti. Nel frattempo possiamo dedicarci alla pulitura dei funghi. Eliminiamo i gambi e cuociamoli insieme alla cipolla e alla carota a listarelle, in una casseruola con olio e acqua. Saliamo un po’ e aggiungiamo il curry per dare gusto. Ora facciamo asciugare l’acqua. Mescoliamo i gambi dei funghi con la quinoa. Poi riempiamo la parte superiore degli champignon con questo mix. Infine doriamo i nostri funghi con quinoa al forno. Cuociamo a 180°C per circa 30 minuti. La quinoa è un’ottima aggiunta alla dieta di tutti. Ma è particolarmente adatta ai celiaci: è infatti priva di glutine.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per dare più sapore, possiamo tostare i semi di quinoa.
  • Prima di utilizzare la quinoa laviamola accuratamente per eliminare il gusto amarognolo.
  • Non limitiamoci a piatti salati: è infatti possibile cucinare ottimi dolci a base di quinoa.
Riproduzione riservata