3 ricette veloci con i cetrioli

1/5 – Introduzione

II cetriolo è un ortaggio tipico del periodo estivo, ed è particolarmente gustoso sia consumato a crudo con aceto e sale che preparato con altri alimenti. In questa guida, vi propongo tre ricette veloci da preparare con i cetrioli. La prima è una serie di rotolini ripieni di ricotta e bresaola, la seconda invece è un’insalata di patate e cetrioli, mentre la terza prevede dei ripieni freddi, con all’interno del formaggio fuso aromatizzato con varie spezie.

2/5 Occorrente

  • 1) Ricetta per 12 rotolini: Cetrioli 1 (circa 200 gr)- Bresaola 12 fette- Ricotta vaccina 200 gr- Pepe nero q.b.- Sale q.b.- Limoni scorza grattugiata di 1- Menta in foglie q.b.
  • 2) Ricetta per l’insalata: Cetrioli 1 grande – Cipolla rossa 1 – Pomodorini secchi 6 – Feta 80 gr – Olive nere denocciolate 10/12 – Patate di piccola grandezza 800 gr. Per la salsa: Olio di oliva 6 cucchiai- Acqua tiepida 3 cucchiai- Succo di limone 3 cucchiai- Aglio 1 spicchio- Miele 1 cucchiaino- Origano q.b.- Sale q.b. – Pepe q.b.
  • 3) Ricetta per 4 persone: 8 cetrioli teneri b – 100 g di caprino – 100 g di robiola fresca spalmabile – 50 g di grana grattugiato – 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva – 2 cucchiai di succo di limone – 1 peperoncino rosso fresco – 1 cucchiaio di paprika – erba cipollina fresca – q.b. sale

3/5 – Rotolini di cetrioli

Innanzitutto prendete della ricotta e frullatela, finché non diventa cremosa, e poi versatela in una ciotola, aggiungendo un limone spremuto. A questo punto, tritate la menta, con sale e pepe, e amalgamate con un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti. Una volta fatta questa operazione, coprite la ciotola con della carta di cellophane e conservatela in frigo per almeno 2 ore. Lavate e pulite il cetriolo, dopodiché tagliatelo a fettine sottili, e spalmate su ognuna un leggero strato del composto preparato in precedenza. Infine tagliate una fetta di bresaola e avvolgetela intorno al cetriolo, ottenendo un rotolino.

4/5 – Insalata di patate e cetrioli

Per prima cosa, lessate le patate in abbondante acqua salata e fatele cuocere per almeno 30 minuti, dopodiché mettetele a raffreddare, sbucciatele e tagliatele a fettine. Lavate poi il cetriolo, affettatelo con tutta la buccia e la stessa cosa fate con la cipolla rossa. Nel mixer, mettete invece l’olio d’oliva, l’aceto e l’aglio, frullando per circa tre minuti, ottenendo in tal modo una salsina, che servirà a condire l’insalata. Alla fine, sistemate le patate in un piatto, aggiungete il cetriolo, la cipolla, i pomodori, le olive nere e i capperi, ed annaffiate il tutto con la salsa fatta in precedenza.

5/5 – Cetrioli ripieni freddi

Per preparare quest’ultima ricetta, innanzitutto lavate e pelate i cetrioli e tagliateli poi a tocchetti di almeno 3 cm. Con l’aiuto di un cucchiaino svuotateli all’interno, dopodiché li salate, lasciandoli nell’acqua per una ventina di minuti. Nel frattempo, preparate il ripieno, mescolando il formaggio fuso ed il parmigiano, aggiungendo poi dell’olio, il limone e un pizzico di peperoncino, amalgamando bene tutti gli ingredienti. A questo punto, il composto è pronto per farcire i cetrioli, dopodiché li poniamo in un piatto da portata, decorandoli con della rucola e del prezzemolo tritato. Queste tre ricette con i cetrioli, si possono considerare degli ottimi antipasti, ma sono anche ideali come contorni di piatti a base di pesce e carne. Non mi resta che augurare buon appetito a tutti!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata