3 ricette veloci con i fagiolini

1/6 – Introduzione

Il consumo di verdure è fondamentale per una dieta equilibrata e salutare. È noto come nelle verdure si trovino quasi tutti i nutrienti essenziali. Tra le leguminose più versatili in cucina troviamo i fagiolini verdi. I gustosi fagiolini sono facili da abbinare con efficacia. In estate sono ottimi al naturale, freschi, con poco olio, sale e limone. Ma possiamo preparare molte altre ricette a base di fagiolini. Alcune sono davvero semplici e veloci, senza la necessità di rinunciare al gusto. In questa guida vedremo 3 ricette perfette per dei fagiolini freschi. Un ingrediente perfetto sia come contorno sia come primo piatto.

2/6 Occorrente

  • Per i maccheroni con i fagiolini: 320 gr di pasta formato maccheroni lisci, una bottiglia di salsa di pomodoro, fagiolini q.b., olio evo q.b., sale e pepe.
  • Per lo sformato di verdure e pancetta: 2 dischi di pasta sfoglia o brisè, verdure miste (peperoni, melanzane, zucchine, fagiolini, ecc), 200 gr di pancetta, 200-250 gr di formaggio a pasta molle (facoltativo), olio evo q.b., sale e pepe.
  • Per il contorno di fagiolini: 250 gr di pomodori, 250 gr di fagiolini, prezzemolo e aglio tritati, olio evo q.b., sale.

3/6 – Maccheroni ai fagiolini

La prima delle prossime 3 ricette veloci è quella dei maccheroni ai fagiolini. È un primo piatto davvero semplice, che porterà via massimo 20 minuti del nostro tempo. Useremo principalmente della pasta e dei fagiolini freschi. Cominciamo con la preparazione del sugo. Mettiamo una padella sul fuoco e scaldiamo dell’olio. Nel frattempo tagliamo sottilmente la cipolla e versiamola in padella. Facciamo appassire, poi uniamo la salsa di pomodoro. Cuociamo per qualche minuto e aggiungiamo anche i nostri fagiolini. Prima di unirli alla salsa laviamoli, spuntiamoli e tagliamo a pezzetti. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata. Scoliamola e leghiamola alla salsa, concludendo con del pepe nero macinato. Ottime per questo condimento anche le caserecce.

4/6 – Sformato di verdure con pancetta

I fagiolini sono perfetti per uno sformato di verdure con pancetta. Lo sformato è un piatto completo, particolarmente gustoso, da cuocere in forno. Stendiamo la pasta sfoglia (o pasta brisè) in una pirofila da forno. Bucherelliamo la superficie coi rebbi di una forchetta, poi spennelliamo con dell’uovo. Versiamo all’interno il mix di verdure, compresi i fagiolini. Rosoliamo la pancetta in una padella con poco olio. Aggiungiamola dunque allo sformato insieme a del formaggio, se lo gradiamo. Copriamo lo sformato con un altro strato di pasta sfoglia. Bucherelliamo anche questo e spennelliamo la superficie col tuorlo di un uovo. Cuociamo in forno a 180-200°C per almeno 40 minuti.

5/6 – Contorno di fagiolini

Infine prepariamo un semplicissimo contorno di fagiolini. Per un risultato semplice ma saporito cuoceremo i fagiolini con i pomodori. Dovremo pelare questi ultimi. Per agevolare il compito, possiamo scottare i pomodori in acqua bollente per pochi secondi. La pelle esterna sarà facilmente rimovibile. Dopodiché cuociamo il pomodoro in tegame per qualche minuto. Uniamo i fagiolini già puliti e aggiungiamo dell’olio, insieme ad un pizzico di sale. Per dare un sapore più deciso aggiungiamo prezzemolo e aglio tritati. Facciamo saltare il tutto per qualche minuto, poi impiattiamo. Questo contorno di fagiolini può accompagnare efficacemente piatti di carne o pesce.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata