3 ricette veloci con i peperoni

1/7 – Introduzione

Con l’arrivo dell’estate non si ha molta voglia di cucinare, ma di preparare dei cibi veloci e leggeri, pratici da preparare ai fornelli sfruttando il più possibile la stagionalità di prodotti, se potete permettervelo a km. 0 o acquistati tramite i Gruppi d’Acquisto Solidali (GAS) oppure il vostro fruttivendolo di fiducia. In questa guida vi proporremo 3 semplici ricette che eleggeranno il peperone protagonista.Ricco di vitamine, acqua, minerali preziosi, elementi nobili e unici, il peperone si presta per le sue colorazioni vivaci nel classico trittico rosso-verde-giallo a ricetta in tema con la cromia estiva.

2/7 Occorrente

  • Peperoni
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
  • Pan grattato
  • Pasta
  • Panna da cucina
  • Prezzemolo
  • Aglio

3/7 – Pasta ai peperoni rossi

La prima ricetta che vi voglio proporre è quella della “Pasta ai peperoni rossi”. Prendete i peperoni, lavateli per bene. Private i vostri peperoni di semi e torsoli. Tagliateli a striscioline sottili e poneteli in padella con un filo d’olio ed un paio di spicchi d’aglio rosolati con il metodo ‘a camicia’, cioè interi ed estratti quando iniziano a colorarsi. Lasciate che i vostri peperoni si cuociano bene e aggiungete un po’ di pepe e sale. A cottura ultimata versate i peperoni in un mixer per creare una purea in cui aggiungerete della panna da cucina. Nel frattempo avrete posto sul fuoco più potente dei vostri fornelli una capiente pentola riempita per 3/4 d’acqua, portatela a bollitura, aggiungete una manciata di sale e cuocete la pasta. Per questa ricetta il consiglio che vi offriamo è quello di riservarvi pasta corta come mezze penne o anelloni, osando anche formati desueti ma riscoperti in questi ultimi anni come i deliziosi cencioni. Una volta scolata la pasta saltatela in un’ampia padella con la purea di peperoni e servitela con scaglie di ricotta salata affumicata per rendere il sapore unico e cremoso.

4/7 – Peperoni ripieni

La seconda ricetta che voglio proporvi è quella dei “Peperoni ripieni”. Prendete un paio di peperoni, lavateli per bene sotto acqua corrente. Tagliate la calotta superiore e ripuliteli dai semi e dai torsoli. A questo punto in una terrina preparate il composto che servirà per riempire i vostri peperoni. Unite pan grattato, olio extravergine d’oliva, pecorino, sale, prezzemolo e pinoli. Amalgamante fino a formare un impasto compatto. Riempite i peperoni e per rendere la ricetta ancora più sfiziosa potete aggiungere delle fette di formaggio a vostro piacimento. Ponete i peperoni ripieni su di una leccarda da forno ed infornate per almeno 20 minuti. Se i vostri peperoni non saranno ancora ben dorati utilizzate la funzione grill del vostro forno per gli ultimi 5 minuti di cottura.

5/7 – Bruschette ai peperoni

La terza ed ultima ricetta che voglio proporvi è quella delle “Bruschette ai peperoni”. Prendete dei peperoni di diverso colore ed arrostiteli sulla piastra o sulla griglia. Quando saranno cotti, puliteli dalla pelle e dai semi e tagliateli a strisce sottili. Mettete i peperoni in una ciotola e conditeli con sale, pepe, olio, aglio tritato e basilico fresco. Affettate del pane in cassetta così da ottenere delle fette spesse un centimetro e mettetele a tostare sulla griglia. Una volta fatto ciò, adagiatele su un piatto e guarnite le fette di pane tostato con i peperoni e un filo d’olio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scegliete sempre peperoni freschi, dall’aspetto turgido e dai colori vivaci. E’ importante che la loro riserva d’acqua sia integra perché con l’avvizzimento dovuto al tempo i peperoni perdono parte delle loro preziose sostanze

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata