3 ricette veloci con la carne macinata

1/6 – Introduzione

La carne macinata è un ottimo ingrediente da utilizzare in cucina. Infatti grazie a lei si possono creare moltissimi piatti dal gusto differente e, a seconda della qualità del prodotto, il costo delle ricette può essere molto ridotto. Ecco come preparare 3 ricette veloci con la carne macinata.

2/6 Occorrente

  • per il ragù di funghi: 350 grammi di funghi, 200 grammi di carne macinata, alcuni pomodorini pachino, mezza cipolla, olio, sale e peperoncino
  • per il polpettone: mezzo chilo di carne macinata, due uova, 50 grammi di parmigiano grattugiato, latte e mollica di pane, sale, pane grattato
  • per l’hamburger. carne macinata, olive verdi, wurstel, insalata e pomodoro

3/6 – Ragù con i funghi

La carne macinata viene in genere usata per fare il ragù, e quindi come condimento di un primo piatto completo e nutriente. Se però non avrete il tempo di preparare il ragù classico, ne potrete fare uno veloce con i funghi. Per la preparazione vi serviranno 2 etti di carne macinata, 350 grammi di funghi porcini freschi tagliati a fette, mezza cipolla bianca, un po’ di olio, qualche pomodorino pachino, il sale e il peperoncino, per chi lo gradisce. In padella fate soffriggere la cipolla, aggiungete quindi la carne, aggiustate di sale e fate rosolare il tutto fino a cottura. Aggiungete i funghi, accuratamente puliti dalla terra, insieme ai pomodorini tagliati a metà. Lasciate cuocere per ancora dieci minuti e usate il sugo per condire le tagliatelle.

4/6 – Polpettone di carne

Il secondo piatto per eccellenza che potrete preparare con la carne macinata sarà il polpettone. Vi serviranno 500 grammi di carne macinata, un uovo interno e un tuorlo, 50 grammi di parmigiano grattugiato, un po’ di latte e di mollica di pane, noce moscata e sale. Lavorate la carne con le mani per ammorbidirla e, al suo interno, impastate tutti gli altri ingredienti, tra cui la mollica di pane imbevuta di latte. Lavorate il tutto e formate una grossa polpetta di forma allungata, poi spennellate con il chiaro d’uovo. Cospargete quindi il polpettone di pane grattugiato e infine infornate per un’ora circa a 180 gradi. Servite il vostro polpettone di carne macinata con un bel contorno di patate arrosto.

5/6 – Hamburger

Per far mangiare la carne macinata ai più piccoli confezionate per loro i classici hamburger americani. Farlo è davvero molto semplice. Insaporite la carne con un po’ di sale e pepe e pressatela accuratamente tra le mani per darle la caratteristica forma di polpetta schiacciata. Fate cuocere l’hamburger in padella con un filo di olio, facendolo ben rosolare da ambo i lati. Servite quindi il vostro hamburger all’interno di un panino arricchito con semi di sesamo, insalata fresca, una fetta di formaggio e del pomodoro. A piacere condite il vostro hamburger di carne macinata con una salsa di ketchup.

6/6 Consigli

  • Per dare più sapore alla carne macinata conditela con della salsa worcester.
Riproduzione riservata