3 ricette veloci con le pesche

1/6 – Introduzione

Le pesche sono uno dei frutti tipici della stagione calda, con cui poter realizzare delle ottime ricette per poter stupire i propri cari e ospiti. Riuscire a trovare però le pietanze giuste da servire ai commensali invitati a casa propria, non è certo semplice. Per fortuna esistono numerosi piatti semplici da preparare ma di grande effetto. Vediamo insieme nello specifico tre ricette veloci che hanno come protagoniste le pesche.

2/6 Occorrente

  • Prima ricetta:una piadina grande e sottile, un kg di pesche gialle, 100 g di mirtilli, 50 g di zucchero, 20 g di burro
  • Seconda ricetta: 500 g di pesche, 100 g di farina di grano, un uovo, 200 ml di latte, 40 g di zucchero,50 g di uvetta, burro, sale
  • Terza ricetta: 1 dl di Porto rosso, 10 g di gelatina in fogli, 8 pesche gialle, 4 amaretti secchi

3/6

La prima ricetta è una piadina dolce con le pesche, un dessert davvero delizioso. Come prima cosa scottate le pesche gialle per tre minuti in acqua bollente, fateli poi raffreddare. Frullate la polpa di tre pesche, mentre tagliate a piccoli pezzi le rimanenti. Fate sciogliere dieci gramo di burro e versate la polpa delle pesche. Mescolate e cuocete a fuoco vivace per circa cinque minuti, unite successivamente la metà dello zucchero e continuate la cottura fino a quando non otterrete una sorta di marmellata. Prendete una piadina e sistematela su una teglia rivestita di carta forno, spalmate la marmellata e le pesche tagliate a pezzetti, cospargetele di zucchero, di fiocchi di burro e di mirtilli. Infornate per sei minuti a funzione grill, tirate fuori la piadina e servitela tiepida con della panna montata.

4/6

La seconda ricetta riguarda la realizzazione delle crepes con le pesche. Come prima cosa sbattete l’uovo con la farina, in modo da ottenere un composto privo di grumi. Aggiungete il sale e il latte a filo. Lavorate bene con una frusta per qualche minuto, dopodiché mettete la pastella a riposare in frigo per almeno una decina di minuti. Fate riscaldare una padella antiaderente o una crepiera, ungetela con del burro e versate al suo interno due o tre cucchiai di pastella. Cuocete le crepes fino ad esaurire tutto il composto. Lavate e tagliate a spicchi sottili le pesche, mettetele in una padella con lo zucchero e l’uvetta, coprite e fatele cuocere per dieci minuti. Una volta cotte sistematele sulle crespelle e chiudetele a forma di ventaglio. Infornate per qualche minuto e servitele tiepide.

5/6

La terza ricetta è una mousse di pesche al Porto. Innanzitutto mettete a bagno in due ciotoline d’acqua fredda quattro e sei grammi di colla di pesce. Nel frattempo riscaldate cento millilitri di Porto e unite quattro grammi di colla di pesce strizzata. Ricordate di mescolare affinché si sciolga bene. Suddividete il vino in sei piccoli bicchieri e metteteli in frigo a raffreddare. Sbollentate sei pesche e ricavatene la polpa, frullate e mettete circa sei cucchiai in un pentolino a riscaldare. Aggiungete il resto della colla di pesce e mescolate. Versate la gelatina di pesche nei bicchierini che avete precedentemente messo in frigo, dopodiché affettate le altre due pesche e sistematele nei bicchierini. Se lo desiderate potete cospargere la mousse con gli amaretti sbriciolati.

6/6 Consigli

  • Se lo desiderate potete cospargere la mousse con gli amaretti sbriciolati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata