3 ricette veloci con lo sgombro in scatoletta

1/6 – Introduzione

Può capitare che il pesce in scatola venga visto con scetticismo da alcuni consumatori, che magari preferiscono spendere cifre molto più elevate per acquistare pesce fresco.
Però il pesce in scatola è un ottimo sostituto di quello fresco, a patto che sia scelto con cura, poiché conserva le stesse qualità nutritive e, particolare non da poco considerata la difficoltà nel pulirlo e cucinarlo, è sempre pronto per l’uso.
La cosa importante è acquistare un prodotto di alta qualità, verificando le indicazioni scritte, nelle quali sono riportate la provenienza e gli ingredienti esatti, come l’olio extra vergine d’oliva. Inoltre va ricordato che si tratta di un prodotto versatile, che può diventare un ingrediente base per la preparazione di alcuni piatti. Ecco come come preparare 3 ricette veloci con lo sgombro in scatoletta, estremamente facili, ma anche perfette per la dieta e gustose.

2/6 Occorrente

  • Prima ricetta: fusilli; salsa di pomodoro; una scatoletta di sgombro; olive; olio d’oliva; prezzemolo; aglio; sale e pepe.
  • Seconda ricetta: 600 gr. di fagiolini; una scatoletta di sgombro; scaglie di formaggio; olio d’oliva; sale e pepe.
  • Terza ricetta: pomodori di media grandezza; una scatoletta di sgombro; pangrattato; prezzemolo; olio d’oliva; sottilette; sale e pepe.

3/6 – Fusilli con salsa di pomodoro e sgombro

I fusilli con salsa di pomodoro e sgombro si preparano seguendo una ricetta semplice e veloce, che necessita di pochi ingredienti quasi sicuramente già disponibili in dispensa. Come prima operazione si deve preparare la salsa, che costituirà il condimento principale.
Rosolate in una padella un filo d’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete una scatoletta di sgombro e delle olive nere snocciolate facendo cuocere per circa 2 minuti. In seguito, a fiamma bassa, aggiungete 750 ml di salsa di pomodoro lasciando poi sul fuoco per circa 20-30 minuti.
Non dimenticate di salare in base al vostro gusto, ma senza eccedere.
Quindi fate bollire l’acqua, salatela e unite i fusilli. Terminata la cottura, scolate la pasta ed amalgamatela con la salsa. Tocco finale una spolverata di prezzemolo tritato.

4/6 – Insalata di fagiolini e sgombro

L’insalata di fagiolini e sgombro è una ricetta davvero sfiziosa e particolare, molto semplice da preparare. Può essere servita sia come secondo sia come contorno. Sono sufficienti 600 gr. di fagiolini freschi che dovranno essere sbollentati per circa 15-20 minuti a seconda della qualità o dei gusti. Quando i fagiolini saranno freddi sarà sufficiente aggiungere lo sgombro in scatoletta sgocciolato e delle scaglie di formaggio stagionato. Poi condire a piacere con olio crudo, sale e pepe.

5/6 – Pomodori ripieni con sgombro

I pomodori ripieni con sgombro sono perfetti come antipasto, oltre a essere semplicissimi da preparare e versatili.
I pomodori si prestano a qualsiasi tipo di ripieno ma vanno scelti di media grandezza perché dovranno fungere da contenitore dopo essere stati scavati al loro interno.
Preparate il ripieno con lo sgombro in scatola, la polpa di pomodoro avanzata, il pangrattato e il prezzemolo.
Realizzate un impasto omogeneo senza dimenticare di salare e pepare a piacimento. Infine, aiutandovi con un cucchiaio, inserite il ripieno dentro i pomodori. Disponete sopra a ogni pomodoro una sottiletta e infilate in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti.

6/6 Consigli

  • Preferire sgombro in scatola che sia al naturale o in olio d’ oliva.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata