3 sughi per condire gli gnocchi di ricotta

1/6 – Introduzione

Un primo piatto saporito e particolare? Fra i migliori troviamo gli gnocchi di ricotta che si differenziano dai classici gnocchi perché al posto delle patate si utilizza il formaggio. La pasta è leggerissima e altamente digeribile, si prepara a mano e si può condire con tre sughi differenti.

2/6 Occorrente

  • Gamberoni reali 400 gr.
  • Burro 50 gr.
  • Olive snocciolate 100 gr.
  • Capesante 20
  • Spezie varie q.b.
  • Zafferano q.b
  • Cozze 500 gr.
  • Aglio, cipolle e prezzemolo

3/6 – Gnocchi di ricotta con gamberi, olive e birra

Fra le ricette più gustose ed ideale per condire gli gnocchi di ricotta troviamo un sugo a base di gamberi, olive e birra. La dolcezza della ricotta e la sapidità dei gamberi si sposano infatti alla perfezione, e donano un risultato strepitoso. Per prima cosa preparare gli gnocchi di ricotta e metteteli momentaneamente da parte. Per il condimento, fate rosolare per qualche minuto 4-5 gamberoni reali insieme ad una noce di burro, rigirandoli su entrambi i lati per ottenere una cottura uniforme. Infine sfumate tutto con un po’ di birra. Fate cuocere gli gnocchi in acqua salata, scolateli e aggiungete al sugo. Prima di servire in tavola condite con qualche oliva nera tagliata a rondelle.

4/6 – Gnocchi di ricotta con sugo di capesante e zafferano

Una ricetta altrettanto ricercata è quella che prevede l’accostamento di gnocchi di ricotta con le capesante e l’aggiunta di zafferano. Iniziate aprendo una ventina di capesante in acqua salata per poi sgusciarle. Sciogliete una noce di burro in una padella e aggiungete i molluschi, facendoli saltare per qualche minuto. Contemporaneamente, in un’altra pentola, preparate un soffritto usando olio extravergine d’oliva, scalogno affettato finemente, un po’ di peperoncino, del sedano e una carota. A metà cottura sciogliete lo zafferano nella salsa, e aggiungete del sale quanto basta. Infine, mescolate le capesante al condimento e adagiate il sugo sugli gnocchi di ricotta, guarnendoli con del prezzemolo tritato.

5/6 – Gnocchi di ricotta con sugo al ragù di cozze

Per ottenere un buon piatto di gnocchi di ricotta con un sugo al ragù di cozze per prima cosa tagliate dei pomodori maturi già spellati- Fateli soffriggere in padella con dell’olio extravergine d’oliva, aglio e cipolla. Nel frattempo lasciate aprire le cozze in un tegame con acqua, olio, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo, cuocendo a fuoco basso. Aggiungete al sugo di pomodoro un mestolo del liquido di cottura delle cozze e lasciate cuocere per una decina di minuti. Eliminate le cozze che non si sono aperte e unite alla salsa le altre, dopo averle private del guscio. Con il sugo al ragù ottenuto non vi resta che guarnire gli gnocchi.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata