4 antipasti sfiziosi con la ricotta

1/7 – Introduzione

La ricotta è un prodotto caseario delizioso, molto versatile in cucina e che ha pochissimi grassi: è quindi adatto anche a chi ha problemi di linea o segue una dieta. Proprio grazie alle sue ottime caratteristiche, con la ricotta si possono preparare squisite ricette, dall’antipasto al dolce. In particolare, questo tutorial vi permetterà di cucinare quattro antipasti a base di ricotta che riusciranno ad accontentare anche i palati più esigenti. Vediamo quindi, con questa guida, come preparare 4 antipasti sfiziosi con la ricotta.

2/7 Occorrente

  • Ricotta
  • Pasta sfoglia
  • Uova
  • Spinaci
  • Burro
  • Erba cipollina
  • Pomodorini
  • Olio extravergine di oliva
  • Prosciutto cotto
  • Mozzarella

3/7 – Torta salata

Dei classici antipasti sfiziosi con la ricotta sono le torte salate. Il procedimento per realizzare una torta salata richiede l’utilizzo della pasta sfoglia, da stendere in una teglia prima di preparare il ripieno. Stesa la pasta sfoglia, in una terrina, amalgamate la ricotta, un uovo, e degli spinaci precedentemente saltati in padella con una noce di burro. Salate, pepate, versate all’interno della teglia e cuocete in forno a 180 °C per circa 15-20 minuti: il risultato sarà davvero goloso.

4/7 – Minitorte

Se preferite potete realizzare degli antipasti a forma di sfiziose minitorte. Questa tipologia di torta salata può essere definita uno sformato. In una terrina amalgamate la farina, un uovo, il latte ed infine la ricotta profumata con dell’erba cipollina sminuzzata. Imburrate la teglia, o gli stampini, e versateci un po’ di impasto. Cuocete in forno a 150 °C per 20-25 minuti circa: dovrete toglierle quando la superficie apparirà ben dorata.

5/7 – Insalatine colorate

Un’altra ricetta per degli antipasti sfiziosi con la ricotta sono le insalatine colorate. Questa è una ricetta principalmente estiva e consiste nel realizzare delle piccole insalatine, ispirate al tipico piatto greco. Per realizzarle avrete bisogno di rucola e valeriana da lavare e mettere nelle terrine con cui volete servire il piatto. Nello strato superiore, aggiungete dei pomodori ciliegini tagliati a metà e passati nell’origano tritato. Unite poi una cipolla rossa di tropea tagliata a fettine sottili ed un cetriolo giovane.

6/7 – Rollè di ricotta

Il quarto antipasto sfizioso con la ricotta consiste nel realizzare dei rollè. Prendete la ricotta, ponetela su un piatto abbastanza piano e farcitela con dei formaggi oppure dei salumi. Ad esempio potete mettere uno strato di prosciutto cotto e uno di mozzarella filante e, con le mani, arrotolare la ricotta su se stessa; lasciatelo in frigo a riposare per almeno 20 minuti, dopodiché tagliatele a fettine e ponetela su un piatto da portata e spolverizzate il tutto con del prezzemolo tritato. Volendo, potete guarnire i rollè anche con delle fettine di salmone affumicato o di tonno: basterà seguire il precedente procedimento e porre il tutto su un piatto da portata.

7/7 Consigli

  • Prima di qualunque preparazione, scolate bene la ricotta, affinché perda il siero con il quale è prodotta.
Riproduzione riservata