4 dessert veloci con le pesche

1/8 – Introduzione

Le pesche sono frutti estivi succosi e zuccherini. Vellutate o noci, a polpa gialla o bianca, dure o morbide sono ottime al naturale, come spuntino mattutino o a merenda, nella macedonia o sciroppate. Sono anche molto utilizzate come dessert e possono essere facilmente sostituite ad altri frutti praticamente in ogni dolce. Possiamo dare maggiore particolarità alle nostre ricette mischiando i vari tipi di pesche in ogni creazione.
Quando possibile è inoltre buona abitudine non sbucciarle, per quanto si debba lavarle con ancora più attenzione in questo caso.
Alcuni dessert, per quanto deliziosi richiedono lunghi tempi di preparazione e molta cura; ne mostriamo invece 4 di facile e veloce creazione.

2/8 Occorrente

  • Pesche
  • Crema
  • Cioccolato
  • Limone
  • Zucchero
  • Latte
  • Yogurt bianco
  • Amaretti
  • Mandorle

3/8 – Pesche al cucchiaio

Il modo più veloce per servire le pesche è sicuramente quello al cucchiaio. Laviamo le pesche, sbucciamole e tagliamole a piccoli pezzi, mettiamole in una coppetta e consumiamole al naturale, oppure abbinate ad altri ingredienti.
Una prima variante è quella di lasciarle macerare per una notte in zucchero e succo di limone e servirle fresche di frigorifero. Aggiungiamo della panna montata come tocco finale.
Possiamo inoltre scegliere di unire un gelato (meglio un gusto neutro come panna o fiordilatte) oppure una crema (pasticciera, al latte o al cacao) che possiamo sia preparare in casa sia comprare già fatta.
Un’alternativa ancor più sfiziosa è quella di servirle con una fonduta oppure un topping al cioccolato fondente.

4/8 – Crepes alle pesche

Prepariamo le crêpes francesi con uova, latte e farina e facciamo riposare il composto per eliminare i grumi.
Laviamo e affettiamo le pesche, mettiamole a cuocere per 15 minuti con una noce di burro in una padella antiaderente, aggiungendo zucchero e succo di limone.
Possiamo in alternativa marinare in anticipo le pesche, mettendole a bagno in acqua e succo di limone oppure nel brandy per almeno mezz’ora, ma è preferibile lasciarle inimmersione per una notte intera.
Cuociamo le crêpes fino a terminare l’impasto, facendo attenzione a non farle bruciare e riempiamole con le pesche preparate che avremo frullato e lasciato raffreddare per qualche minuto. Possiamo decorare il piatto con un topping al cioccolato o al caramello.

5/8 – Frullato alle pesche

Il frullato alle pesche è un dolce velocissimo da preparare e si può realizzare scegliendo tra vari ingredienti.
Laviamo, sbucciamo e tagliamo a pezzi le pesche e aggiungiamo latte oppure yogurt bianco. Frulliamo fino ad ottenere un composto spumoso e serviamolo in un bicchiere con ghiaccio.
Possiamo inoltre unire latte e yogurt, in dosi uguali, per dare più consistenza al frullato.
Possiamo scegliere un latte vaccino intero oppure sostuirlo con una delle tantissime alternative in commercio.
Questo dolce è ottimo sia a colazione sia come spuntino, ancor più se aggiungiamo altri frutti.
È buona abitudine preparare questo dolce in anticipo e conservarlo in frigorifero.
Per rendere questo dolce più sfizioso possiamo aggiungere della panna montata.

6/8 – Pesche ripiene

Laviamo le pesche e dividiamole a metà senza sbucciarle. Togliamo il nocciolo, scaviamo un po’ di polpa e conserviamola. Sbricioliamo gli amaretti e tritiamo le mandorle grossolanamente. Mettiamo la polpa delle pesche in una ciotola e uniamo le mandorle, gli amaretti sbriciolati, un cucchiaio di zucchero, il cacao ed i tuorli. Mescoliamo tutti gli ingredienti. Riempiamo le mezze pesche con questo composto e sistemiamole in una teglia imburrata. Spruzziamo con del vino moscato e cuociamo in forno a 200 gradi per 35 minuti.
Possiamo servire questo dessert sia caldo sia freddo.
Possiamo inoltre preparare delle pesche ripiene senza cottura in questo modo: scaviamole parzialmente e mischiamo questa polpa con del mascarpone. Utilizziamo questa crema come farcitura.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Optare per prodotti preferibilmente a chilometro zero e freschissimi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata