4 dessert veloci con le pesche

Tramite: O2O 19/09/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le pesche sono frutti estivi succosi e zuccherini. Vellutate o noci, a polpa gialla o bianca, dure o morbide sono ottime al naturale, come spuntino mattutino o a merenda, nella macedonia o sciroppate. Sono anche molto utilizzate come dessert e possono essere facilmente sostituite ad altri frutti praticamente in ogni dolce. Possiamo dare maggiore particolarità alle nostre ricette mischiando i vari tipi di pesche in ogni creazione.
Quando possibile è inoltre buona abitudine non sbucciarle, per quanto si debba lavarle con ancora più attenzione in questo caso.
Alcuni dessert, per quanto deliziosi richiedono lunghi tempi di preparazione e molta cura; ne mostriamo invece 4 di facile e veloce creazione.

28

Occorrente

  • Pesche
  • Crema
  • Cioccolato
  • Limone
  • Zucchero
  • Latte
  • Yogurt bianco
  • Amaretti
  • Mandorle
38

Pesche al cucchiaio

Il modo più veloce per servire le pesche è sicuramente quello al cucchiaio. Laviamo le pesche, sbucciamole e tagliamole a piccoli pezzi, mettiamole in una coppetta e consumiamole al naturale, oppure abbinate ad altri ingredienti.
Una prima variante è quella di lasciarle macerare per una notte in zucchero e succo di limone e servirle fresche di frigorifero. Aggiungiamo della panna montata come tocco finale.
Possiamo inoltre scegliere di unire un gelato (meglio un gusto neutro come panna o fiordilatte) oppure una crema (pasticciera, al latte o al cacao) che possiamo sia preparare in casa sia comprare già fatta.
Un'alternativa ancor più sfiziosa è quella di servirle con una fonduta oppure un topping al cioccolato fondente.

48

Crepes alle pesche

Prepariamo le crêpes francesi con uova, latte e farina e facciamo riposare il composto per eliminare i grumi.
Laviamo e affettiamo le pesche, mettiamole a cuocere per 15 minuti con una noce di burro in una padella antiaderente, aggiungendo zucchero e succo di limone.
Possiamo in alternativa marinare in anticipo le pesche, mettendole a bagno in acqua e succo di limone oppure nel brandy per almeno mezz'ora, ma è preferibile lasciarle inimmersione per una notte intera.
Cuociamo le crêpes fino a terminare l'impasto, facendo attenzione a non farle bruciare e riempiamole con le pesche preparate che avremo frullato e lasciato raffreddare per qualche minuto. Possiamo decorare il piatto con un topping al cioccolato o al caramello.

Continua la lettura
58

Frullato alle pesche

Il frullato alle pesche è un dolce velocissimo da preparare e si può realizzare scegliendo tra vari ingredienti.
Laviamo, sbucciamo e tagliamo a pezzi le pesche e aggiungiamo latte oppure yogurt bianco. Frulliamo fino ad ottenere un composto spumoso e serviamolo in un bicchiere con ghiaccio.
Possiamo inoltre unire latte e yogurt, in dosi uguali, per dare più consistenza al frullato.
Possiamo scegliere un latte vaccino intero oppure sostuirlo con una delle tantissime alternative in commercio.
Questo dolce è ottimo sia a colazione sia come spuntino, ancor più se aggiungiamo altri frutti.
È buona abitudine preparare questo dolce in anticipo e conservarlo in frigorifero.
Per rendere questo dolce più sfizioso possiamo aggiungere della panna montata.

68

Pesche ripiene

Laviamo le pesche e dividiamole a metà senza sbucciarle. Togliamo il nocciolo, scaviamo un po? di polpa e conserviamola. Sbricioliamo gli amaretti e tritiamo le mandorle grossolanamente. Mettiamo la polpa delle pesche in una ciotola e uniamo le mandorle, gli amaretti sbriciolati, un cucchiaio di zucchero, il cacao ed i tuorli. Mescoliamo tutti gli ingredienti. Riempiamo le mezze pesche con questo composto e sistemiamole in una teglia imburrata. Spruzziamo con del vino moscato e cuociamo in forno a 200 gradi per 35 minuti.
Possiamo servire questo dessert sia caldo sia freddo.
Possiamo inoltre preparare delle pesche ripiene senza cottura in questo modo: scaviamole parzialmente e mischiamo questa polpa con del mascarpone. Utilizziamo questa crema come farcitura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optare per prodotti preferibilmente a chilometro zero e freschissimi
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

3 ricette veloci con le pesche

Le pesche sono uno dei frutti tipici della stagione calda, con cui poter realizzare delle ottime ricette per poter stupire i propri cari e ospiti. Riuscire a trovare però le pietanze giuste da servire ai commensali invitati a casa propria, non è certo...
Dolci

3 dessert veloci con i biscotti

Con i biscotti è possibile realizzare molte ricette con cui accontentare grandi e piccini. In questa breve guida verranno proposti tre gustosi dessert veloci in cui l’ingrediente principale è costituito dai biscotti. Il primo dolce è una “coppa...
Dolci

Come preparare le pesche sciroppate

Cerchiamo, insieme a voi, cari lettori e lettrici, il miglior metodo per preparare uno squisito dessert: le pesche sciroppate. Preparare tale piatto autonomamente è molto facile come anche veloce (oltre che essere decisamente più economico rispetto...
Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Preparare un dolce è sempre un buon modo per sorprendere i propri ospiti alla fine di un pasto. Esistono ricette più o meno elaborate che ci consentono di portare sulle nostre tavole un buonissimo dessert. Una di queste riguarda la preparazione della...
Dolci

Come preparare le pesche sciroppate al forno

Un dessert dall'irresistibile bontà e dal gusto avvolgente, da concedersi durante la stagione estiva per concludere con dolcezza un pasto leggero consumato all'aperto, vede come indiscusse protagoniste succose e profumate pesche. Si tratta delle prelibate...
Dolci

Come preparare le pesche caramellate

Nella ricetta che segue scoprirete come preparare le pesche caramellate, ideali per torte e crostate. Il procedimento utilizzato per le pesche si può applicare anche ad altri tipi di frutta. Caramellate dadini di pere, mele o ananas, infilate i pezzetti...
Dolci

Ricetta: Panna cotta con coulis di pesche

La panna cotta è un dolce al cucchiaio della pasticceria tradizionale italiana; per la sua preparazione occorrono pochi ingredienti che possiamo trovare facilmente già a portata di mano nella nostra dispensa. Per dare un tocco di colore e di freschezza...
Dolci

Come preparare la torta alle pesche con liquore all'amaretto

La pesca è uno dei frutti più impiegati durante la stagione estiva. Il suo gusto delicato e molto dolce arricchisce qualsiasi tipo di dessert, oltre a rendere eccezionale una classica macedonia. Esistono diverse tipologie di pesca, dalla nettarina fino...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.