5 accompagnamenti per il riso basmati

1/6 – Introduzione

Il riso può essere la base per creare delle deliziose portate, da quelle più classiche alle più originali. Per dare vita a piatti di eccezionale sapore e dall’inconfondibile profumo esotico, il riso basmati è sicuramente il più adatto. I chicchi sono sottili e molto più allungati e durante la cottura tendono a raddoppiare le loro dimensioni. Questa prelibata varietà di riso, può essere accompagnata con verdure o carni. Andiamo allora a scoprire insieme 5 accompagnamenti per il riso basmati.

2/6 – Pollo al curry e verdure

Per un accompagnamento che richiami i profumi e i sapori speziati dell’India, il perfetto accompagnamento è il pollo al curry con verdure. Un accompagnamento perfetto e prelibato, dal sapore intenso e ricercato. Il riso basmati, con il suo profumo esotico, si sposa alla perfezione con l’intensa presenza delle spezie. Una ricetta che porta in tavola tutto il sapore e il profumo di terre lontane e misteriose.

3/6 – Stufato di fagioli alla curcuma

Per portare in tavola un mix perfetto di sapori, l’accompagnamento originale e insolito per il riso basmati è uno stufato di fagioli alla curcuma. I fagioli, cremosi e ricchi di sapore, si fondono perfettamente con la croccantezza del riso basmati. Un piatto unico, ricco di sapori contrastanti, che fonde un tradizionale stufato al riso basmati.

4/6 – Zuppa piccante di ceci

Per contrastare i freddi rigori invernali, l’accompagnamento più indicato per portare in tavola il riso basmati è sicuramente la zuppa piccante di ceci! Una ricetta semplice, che unisce la golosa consistenza dei ceci ad una zuppa cremosa e leggermente piccante. Un piatto da assaporare ben caldo!

5/6 – Coniglio con pomodoro, funghi e piselli

Il riso basmati si sposa alla perfezione con accompagnamenti a base di carne. Il coniglio, in questa golosa ricetta, viene arricchito da un corposo sugo di pomodoro con funghi. Il tocco croccante e dolce viene poi aggiunto dai piselli. Un piatto intenso e ricco di sapori, perfetto da servire accompagnato da un corposo calice di vino rosso.

6/6 – Polpettone di carne con finocchi, noci e salsa di soia

Tra i tanti accompagnamenti con cui è possibile servire il profumatissimo riso basmati, questa variante è sicuramente quella più originale e golosa! Il polpettone è una ricetta piuttosto classica, spesso servita accompagnata da croccanti patate al forno, dal sapore domenicale. In questa rivisitazione, viene però impreziosito dal sapore fresco del finocchio e dalla croccante presenza delle noci. Il tocco esotico e speziato è poi dato dalla presenza della salsa di soia, dal forte sapore pungente. Una ricetta ricercata per accompagnare il riso basmati in una veste del tutto insolita

Riproduzione riservata