5 alternative al lievito di birra

1/6 – Introduzione

Esistono oggi in cucina delle valide alternative al lievito chimico comune e al lievito di birra. Queste possono essere facilmente reperibili ed utilizzate con successo per la preparazione di ricette dolci e salate. Basterà solo avere un pizzico di inventiva per predisporre delle soluzioni davvero utili ed intelligenti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi le 5 migliori alternative al lievito di birra. Vediamo di cosa si tratta.

2/6 – Bicarbonato di sodio

Per un’ottima sostituzione del lievito di birra tradizionale, ecco il bicarbonato di sodio unito a sostanze acide. La reazione chimica acido-basica che si viene a produrre dall’unione di queste sostanze, determina la presenza di anidride carbonica, la quale agisce in modo efficace sugli impasti. Va detto che questa può anche essere riprodotta da una certa quantità di bicarbonato unita a succo di limone, latte, aceto di vino o di mele. In tal modo otterrete un impasto eccellente per la preparazione soprattutto di buonissimi dolci. Ricordate tuttavia che, in questo caso, il dolce dovrà essere inserito immediatamente in forno, senza attendere, perché l’effetto lievitante svanisce in poco tempo.

3/6 – Ammoniaca per dolci

Un’altra valida alternativa al tradizionale lievito di birra è rappresentato dall’ammoniaca per dolci. Questo prodotto è conosciuto anche con il nome di bicarbonato di ammonio. Veniva di sovente utilizzato nel settore della pasticceria per la preparazione di dolci, ed in particolare biscotti di tutte le forme e dimensioni. Va detto che l’ammoniaca per dolci non lievita molto (o comunque non lo fa quanto il comune lievito di birra), quindi è necessario utilizzarne sempre una piccola quantità. Una sua peculiare caratteristica è quella di avere un retrogusto leggermente amarognolo.

4/6 – Albume montato

Molto apprezzati in cucina, come variante al lievito tradizionale di birra, sono anche gli albumi montati a neve. Questi dovranno tuttavia essere preparati sempre ben sodi. Per la loro preparazione, almeno per chi non è vegano, è possibile usare il bianco dell’uovo. Come preparare in modo corretto l’albume? Molto semplice: il consiglio è quello di utilizzare sempre un frullino elettrico, con l’aggiunta di un pizzico di sale fino. Amalgamate il tutto ed otterrete un prodotto davvero efficacissimo e soprattutto naturale al massimo.

5/6 – Lievito madre

Tra le migliori alternativa al lievito di birra vi è la possibilità di utilizzare un altro tipo di lievito, ben differente nella sostanza e nella composizione. Stiamo parlando del cosiddetto lievito madre. Questo portentoso prodotto si ottiene con semplicità grazie ad un impasto di acqua e farina, il quale deve essere lasciato per tempo debito a lievitare naturalmente. Dopo alcune ore, si formerà così una microflora, la quale avrà la capacità di dare vita al lievito stesso. Ottimo anche per più impasti, rappresenta forse oggi la migliore alternativa al lievito di birra ed è utilizzato in tutto il mondo come suo efficacissimo surrogato.

6/6 – Yogurt bianco

Non certo da dimenticare, infine, è l’opzione rappresentata dallo yogurt bianco. Questo prodotto dal sapore forte e particolare, ci rimanda con la mente alla preparazione dei tradizionali dessert, oppure ai dolci in generale. Non tutti sanno, invece, che lo yogurt bianco è anche un valido ingrediente per la preparazione di ogni tipo di pizza. Da utilizzare assieme al bicarbonato, lo yogurt bianco rende voluminoso e compatto l’impasto della pizza. Se assaggerete una pizza preparata con questo ingrediente, vi accorgerete ed apprezzerete senza dubbio la sua leggerezza. Dunque, cosa aspettate? Con l’utilizzo di soli quattro ingredienti, otterrete un impasto appetitoso e leggerissimo: sale, bicarbonato, farina e ovviamente lo yogurt, sono tutto ciò che vi servirà per preparare una pizza degna del miglior pizzaiolo.

Riproduzione riservata