5 alternative al mascarpone

1/7 – Introduzione

Il mascarpone è un formaggio cremoso, tipico soprattutto del Nord Italia. Si differenzia da gran parte degli altri formaggi in quanto non viene ricavato direttamente dal latte, ma dalla sua crema. Ha un colore che, solitamente, è compreso tra il bianco neve e il giallo paglierino; per quanto riguarda il sapore, invece, è molto delicato, leggermente tendente al dolce. Viene utilizzato per preparare buonissimi piatti, sia dolci che salati. Scopriamo alcune alternative al mascarpone, per realizzare tante ricette (anche con un minor contenuto di grassi).

2/7 – Crema Chantilly

Una prima alternativa al mascarpone, se l’idea è quella di realizzare un dolce, è rappresentata dalla crema Chantilly, che può essere preparata in casa con molta facilità. È sufficiente avere a disposizione della panna liquida da montare (prelevandola direttamente dal frigorifero) e dello zucchero a velo (meglio ancora se viene utilizzato dello zucchero vanigliato); quest’ultimo potrà essere scelto in base ai gusti in una dose che può variare tra i 125 e i 250 grammi per ogni litro di panna impiegato. Iniziate versando la panna in un recipiente dotato di fondo arrotondato, precedentemente riposto in frigo per un paio d’ore. Usate una frusta per lavorarla, partendo con un ritmo lento e aumentandolo una volta che la panna comincia a montare. Terminate l’operazione quando avrà raggiunto un volume doppio; fate molta attenzione perché, continuando, si rischierebbe di trasformarla in burro. Per concludere aggiungete lo zucchero e mescolate.

3/7 – Yogurt greco

Se il mascarpone viene impiegato per realizzare delle ricette salate, un suo ottimo sostituto è rappresentato dallo yogurt greco, un alimento che presenta dei valori nutrizionali di ottimo livello, soprattutto se acquistato nella versione magra. Contiene molte proteine, una buona dose di carboidrati e pochissimi grassi, al contrario dello stesso mascarpone. Il gusto dello yogurt greco si avvicina molto a quello di un tradizionale yogurt bianco.

4/7 – Ricotta dolce

Per preparare un tiramisù può essere utilizzata, come alternativa al mascarpone, della ricotta dolce, che può essere ottenuta lavorando della ricotta gentile sarda con i tuorli d’uovo, poco liquore e dello zucchero vanigliato. Versate lo zucchero (400 grammi) e 3 tuorli d’uovo nel bicchiere del mixer; dopo averli montati unite la ricotta e il liquore, sempre continuando a lavorare gli ingredienti. Una volta ottenuto un composto piuttosto omogeneo, versatelo all’interno di un pezzo di stoffa prima di utilizzarlo.

5/7 – Formaggio spalmabile

Grazie alla sua cremosità il formaggio spalmabile è ideale per sostituire il mascarpone sia in ricette dolci (come il tiramisù) che in quelle salate (ad esempio in una torta al formaggio o nella pasta ripiena). Preferite formaggi spalmabili a basso contenuto di grassi anche se, comunque, risulteranno sicuramente meno calorici del mascarpone. Per le preparazioni salate è possibile impiegare anche una delle diverse varianti proposte sul mercato, che vedono la presenza di ingredienti quali erbette e salmone.

6/7 – Crema pasticcera

Anche la crema pasticcera rappresenta un ottimo sostituto del mascarpone nelle preparazioni dolci. Per realizzarla occorrono 4 uova, 80 grammi di farina tipo 00, 500 ml di latte e 100 grammi di zucchero. Versate il latte in un pentolino e mettetelo sul fuoco, quindi preparate un composto con i tuorli d’uovo, la farina e lo zucchero. Dopo aver tolto il latte dal fuoco versate gli altri ingredienti all’interno del pentolino, mescolando attentamente per eliminare eventuali grumi. Verificata l’assenza di questi ultimi, rimettete sul fornello e continuate a cuocere a fuoco basso fino ad addensare la crema, mescolando continuamente.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata