5 alternative al pangrattato

1/6 – Introduzione

Ci sono alcuni ingredienti che sono indispensabili in cucina: il pangrattato è uno di questi. Si tratta infatti di un prodotto molto utile che aiuta non solo ad addensare le salse e ad assorbire l’ umidità presente su alcuni cibi, ma anche a preparare delle gustosissime cotolette fritte o dei saporiti polpettoni. Tuttavia, se in casa non abbiamo il pangrattato, possiamo servirci di altri alimenti che lo sostituiscono in maniera egregia.
Non avete il pangrattato in casa? Nessun problema: ecco cinque alternative.

2/6 – La farina

Il primo alimento che possiamo utilizzare in sostituzione al pangrattato è la farina.
La farina infatti ci aiuta ad addensare i nostri sughi e le nostre salse e a impanare tutti gli alimenti che vogliamo friggere.
In particolar modo la farina è ottima se vogliamo friggere del pesce appena pescato, oppure se vogliamo addensare una salsa come la besciamella.

3/6 – Il formaggio grattugiato

Se ci serve un’alternativa al pangrattato che sia anche gustosa, nulla è meglio del formaggio grattugiato.
Ad esempio, se vogliamo rendere il nostro sugo molto più saporito, possiamo aggiungere un po’ di formaggio grattugiato. Questo procedimento ci fa ottenere un doppio intento, se da una parte dona carattere e gusto alle ricette, dall’altra rende meno liquido il sugo.

4/6 – Il semolino

Altra valida alternativa al pangrattato è il semolino. Il semolino, seppur meno conosciuto rispetto agli ingredienti precedentemente citati, è utile se vogliamo impanare le verdure da far friggere o se vogliamo addensare i nostri sughi e le nostre salse. Inoltre con il semolino possiamo anche preparare dei saporiti gnocchi alla romana o dei gustosissimi gnocchi alla fiorentina.

5/6 – Fiocchi d’ avena

Seppur non molto conosciuti i fiocchi d’avena macinati, sono ideali se vogliamo impanare alla perfezione del pollo o della carne. Si dovrà passare semplicemente la carne nel latte – oppure nell’ acqua – e poi procedere con la panatura su entrambi i lati utilizzando i fiocchi di avena.
Affinché aderisca alla carne alla perfezione, sarà importante esercitare con le dita una lieve pressione dopo il procedimento.

6/6 – Farina di mais

Anche se molto spesso questo prodotto viene poco utilizzato, la farina di mais può essere un alimento eccezionale sia se vogliamo addensare i nostri sughi, sia se vogliamo impanare la carne o le verdure.
Inoltre con la farina di mais è possibile preparare un’ottima polenta, alimento che può sostituire in maniera più che eccellente il pane sulla nostra tavola.

Riproduzione riservata