5 alternative all’aceto

1/7 – Introduzione

L’aceto è un alimento molto utilizzato sia in cucina, sia come prodotto per pulire la casa; le sue proprietà sono particolari e consentono di dare sapori unici ai piatti che condiscono. Non tutti sanno che vi sono almeno 5 alternative all’aceto, che lo sostituiscono egregiamente, alcuni con sapori più delicati, altri con gusti molto simili e quindi aciduli. In questa guida vediamo quali sono quelli più conosciuti e di facile reperibilità.

2/7 – Salsa di soia

La salsa di soia viene dalla tradizione cinese, è molto usata nella cucina orientale per condire piatti di vario genere, dalla pasta, alla carne, al pesce e le verdure. Le sue qualità nutrizionali hanno un contenuto antiossidante molto elevato, ed è indicata per le diete povere di sodio. La salsa di soia va conservata in un luogo fresco, o meglio in frigorifero, una volta usata.

3/7 – Succo di lime

Questo agrume esotico, originario della zona del sud e centro America, viene spesso utilizzato per accompagnare i cocktail e i dolci; giunto in Europa, ha trovato il suo impiego anche nei condimenti delle verdure e dei piatti a base di pesce. Ha un colore inconfondibile giallo e verde, con il sapore gradevolmente acidulo, ma non troppo.

4/7 – Yogurt

Lo yogurt è un ottimo sostituto dell’aceto, grazie al suo sapore intensamente acidulo; la differenza sostanziale sta nella sua corposità, che è ipocalorica e si adatta bene, ai piatti a base di carne e di pesce; è anche da accompagnamento per le verdure, soprattutto per le insalate miste. Il suo regime nutrizionale si basa sui carboidrati e sulle proteine anche se in misure minime. Lo yogurt, va conservato in frigorifero e consumato in breve tempo, una volta aperto.

5/7 – Succo di pomodoro

Il succo di pomodoro è ricco di acido citrico, contiene molti sali minerali e antiossidanti. Viene impiegato come bibita energizzante, poiché non fa ingrassare, ma in cucina è molto utile se utilizzato nel condimento delle verdure e delle carni. Inoltre grazie alla vitamina C è anche un potente prodotto contro l’invecchiamento della pelle proteggendoci dai raggi ultravioletti del sole. Il licopene che contiene, copre il fegato dalla perossidazione dei lipidi, che causano le sue malattie. Per conservare al meglio il succo di pomodoro, mantenerlo in un luogo fresco e asciutto.

6/7 – Limone

Infine il succo di limone, forse in Italia il più conosciuto tra le alternative dell’aceto. È il condimento ideale per le insalate e per tutti i piatti a base di pesce; nel nostro organismo ci consente il giusto ricambio energetico delle cellule, grazie all’acido citrico, che è contenuto in quantità elevate.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata