5 alternative alla classica carbonara

1/6 – Introduzione

Tutti gli amanti della pasta conoscono la classica carbonara. Una ricetta preparata con pancetta, uova, pecorino e pepe nero. La pasta alla carbonara è però adatta solo a chi mangia la carne e non a chi mangia solo pesce o a chi segue una dieta vegana. Per poter gustare una buona carbonara senza problemi e creare un piatto alternativo e saporito, esistono 5 alternative ottime.

2/6 – Carbonara di tonno

La carbonara con il tonno si prepara partendo da un soffritto di tonno da creare utilizzando tonno all’olio extravergine d’oliva, qualche pizzico di peperoncino e naturalmente l’uovo. Dovrete aggiungere alla pasta già cotta il soffritto di tonno solo alla fine, versare i tuorli d’uovo e amalgamare la pasta al meglio. Per donare un gusto ancora più fresco alla pasta, si può aggiungere del prezzemolo fresco tritato.

3/6 – Carbonara vegetariana

La carbonara vegetariana si può cucinare sostituendo alcuni ingredienti come la pancetta o il guanciale con dei pezzetti di carote o di peperone. Il procedimento è identico: fate soffriggere dei cubetti di carote o di peperoni all’interno di una padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio d’oliva. Fate cuocere la pasta e solo alla fine conditela con dei tuorli d’uovo e cubetti di carote.

4/6 – Carbonara vegana

La carbonara vegana non deve avere al suo interno il guanciale, le uova o il formaggio. Si tratta di una carbonara veramente alternativa, creata attraverso l’utilizzo di zucchine tagliate a piccoli dadini, pezzetti di seitan e tofu. Questi tre ingredienti andranno a sostituire perfettamente i classici ingredienti della carbonara.

5/6 – Carbonara di zucchine

La carbonara può essere preparata anche semplicemente sostituendo al classico guanciale dei cubetti di zucchine. Nel caso della carbonara di zucchine, dovrete utilizzare le uova, il pecorino o il parmigiano grattugiato, sostituendo soltanto il guanciale. Il procedimento rimane quindi lo stesso e dovrete aggiungere tutti gli ingredienti quando la pasta sarà cotta.

6/6 – Carbonara di melanzane

La carbonara di melanzane è molto simile alla carbonara di zucchine, perciò dovrete solamente sostituire il guanciale con dei dadini di melanzane fritte. Tagliate le melanzane a piccoli cubetti e friggetele in olio bollente prima di aggiungerle insieme ai tuorli d’uovo alla pasta.

Riproduzione riservata