5 alternative di vinaigrette

1/6 – Introduzione

La vinaigrette è una semplice salsa estremamente golosa, che si usa per condire la carne ed il pesce. Si tratta di una ricetta tipica francese ma che ha preso piede come elemento indispensabile per la cucina internazionale, perché è facilissima e velocissima da preparare, se ci vogliamo cimentare in ricette alternative per questa salsa, ve ne fornirò ben 5 che si adattano benissimo alla nostra cucina.

2/6 – Vinaigrette all’aceto di Modena

Per rendere più gustosa la vinaigrette ed accompagnarla con piatti come i ravioli si può elaborarne una variante che usi l’aceto balsamico di Modena, mescolato all’aceto normale. In questa maniera la salsa diventa più dolce e densa e porta con se tutto il profumo di questa eccellenza italiana. Un preparato pensato per la carne diventa così il compagno ideale della pasta ripiena e volendo anche della verdura bollita.

3/6 – Vinaigrette alla senape

La vinaigrette può essere resa più forte ed aggressiva aggiungendo alla ricetta originale un bel cucchiaio di senape di Digione che con il suo profumo intenso si sposa benissimo con gli arrosti e la carne lessata. Ideale per dare un tocco di sapore a piatti un po’ spenti. La senape classica può essere anche sostituita con quella in grani rossa e gialla della tradizione francese.

4/6 – Vinaigrette alle spezie

Una variante eccitante e intrigante della famosa salsa francese si ottiene mescolando all’olio e all’aceto un pizzico di spezie e profumi come timo, maggiorana, mente e erba cipollina per accompagnarla a pane tostato e trasformare la salsa in un antipasto delicato e delizioso senza trascurare un pizzico di pepe macinato. Per chi vuol azzardare si può anche aggiungere del peperoncino tritato fresco, magari un habanero.

5/6 – Vinaigrette al miele

Buonissima per insaporire formaggi stagionati e cacciagione, la vinaigrette addolcita con un cucchiaio di miele fa venire l’acquolina in bocca. Questa variante della ricetta è l’ideale per accompagnare i piatti in inverno specie nelle occasioni più importanti come le festività natalizie. Ottima per gli arrosti di carni amare e richiama un po’ le tradizioni nordiche e germaniche.

6/6 – Vinaigrette al limone e prezzemolo

Un tocco di Mediterraneo che non guasta mai per trasformare la salsa vinaigrette in qualcosa di nuovo e incredibilmente adatto per il pesce al vapore. Basta un pizzico di prezzemolo e una aggiunta generosa di succo di limone per rendere la salsa francese la sposa ideale per i pesce appena pescato. Per renderla meno acida poi si corregge la salsa con un tocco di miele che aiuta a far risaltare tutto il profumo degli ingredienti.

Riproduzione riservata