5 alternative gustose al dado

1/6 – Introduzione

Serve a insaporire molti piatti, ma perché – invece di acquistarlo – non fare delle valide alternative in casa? Stiamo parlando del dado, spesso usato in cucina, ma comprato nei negozi. Ecco quindi 5 alternative gustose al dado, per arricchire piatti.

2/6 – Brodo fatto in casa

La prima alternativa valida e gustosa al dado è il brodo fatto in casa. Fare il brodo fatto in casa è davvero semplice. Pulite e tagliate delle verdura fresca (carote, cipolle, patate, zucchine, zucca e quant’altro sia di vostro gusto) e fate cuocere il tutto per almeno 30 minuti all’interno di una pentola riempita d’acqua. Aggiungete un pugno di sale grosso e fate cuocere il tutto sino a quando non sarà diventato ben gustoso. Allo stesso modo potrete preparare anche un brodo di pesce o di carne. Utilizzate il brodo per i vostri piatti e conservatelo in freezer per poterlo utilizzate quando ne avrete bisogno.

3/6 – Soffritto di verdure

La seconda alternativa molto gustosa al dado è quella di creare, come base di preparazione dei vostri piatti, un soffritto. Il soffritto è davvero semplicissimo da fare: tagliate a pezzi piccolissimi sedano, carota e cipolla (se non avete tempo di pulirli e tagliarli finemente al supermercato potrete anche acquistare un soffritto già pronto) e fate cuocere il tutto, per circa 5/10 minuti, in padella con dell’olio extra vergine d’oliva. Utilizzate il soffritto per i vostri arrosti, i sughi o qualsiasi piatto salato.

4/6 – Spezie

Le spezie sono la terza valida alternativa al dado. Grazie alle spezie potrete arricchire qualsiasi piatto, sia dolce che salato. Le spezie possono essere aggiunte sia creando delle salse da abbinare sia per cucinarli. Un ottimo esempio è lo zafferano, ma anche il curry, il peperoncino e la curcuma. Insomma riempite la vostra dispensa di spezie e utilizzatele con creatività per donare gusto ad ogni piatto senza rinunciare alla salute.

5/6 – Gestione del condimento

La quarta alternativa all’uso del dado in cucina è la corretta gestione del condimento. Condire i vostri piatti con olio di qualità (preferibilmente extra vergine d’oliva), sale di qualità (preferibilmente iodato) e altri condimenti – come aceto o limone – vi consentirà di donare più gusto ai vostri piatti senza far male alla vostra salute. Per arricchire il sapore delle pietanze potrete anche utilizzare delle salse fatte in casa, prestando però attenzione a non eccedere per non inserire troppi grassi all’interno della vostra dieta quotidiana.

6/6 – Miso

La quinta valida alternativa all’uso del dado in cucina è il miso. Il miso è un condimento, che deriva dai semi di soia ed è molto utilizzato in Giappone, perfetto per creare zuppe dal sapore ricco e corposo. Potrete reperire il miso in qualsiasi supermercato ben fornito nel reparto etnico oppure in negozi orientali.

Riproduzione riservata