5 antipasti a base di cipolla di Tropea

1/6 – Introduzione

Abbiamo ospiti a casa e vogliamo preparare una bella cenetta? Nessun problema, basta avere gli ingredienti giusti e si può preparare in poco tempo qualcosa di davvero buono. Ovviamente organizzare una cena non comporta necessariamente una grande spesa. Ad esempio, se vogliamo preparare un antipasto semplice e sfizioso basta guarda nella dispensa e cercare delle cipolle. In questa guida vedremo 5 antipasti a base di cipolla di tropea, un alimento che si trova facilmente, economico e molto versatile.

2/6 – Torta rustica con cipolla

Per prima cosa tagliamo due cipolle di tropea, abbastanza grandi, a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Srotoliamo la pasta sfoglia, possibilmente rotonda, e stendiamola con la sua carta da forno in una teglia di almeno 20 cm con i bordi alti. Buchiamo il fondo della sfoglia con una forchetta. Cuociamo la cipolla per almeno 5-6 minuti in una padella con olio e un pochino di sale finché non si sarà ammorbidita. Lasciamola intiepidire e nel frattempo sbattiamo in una ciotola 3 uova, mezzo bicchiere di latte, pepe e del parmigiano. Aggiungiamo della provola a dadini e la cipolla intiepidita. Versiamo il tutto nella teglia, arricciamo i bordi della sfoglia e cuociamo in forno statico a 180°C per 30 minuti.

3/6 – Tartellette alle cipolle e rapa rossa

Per realizzare le tartellette alla cipolla e rapa rossa, sciacquiamo e tagliamo a dadini la rapa rossa. Saltiamo in padella della cipolla di tropea, precedentemente tagliata a listarelle, con un filo di olio, del sale e del pepe finché la cipolla non si sarà ammorbidita. Lasciamo freddare completamente le cipolle. Realizziamo delle tartellette di sfoglia usando un coppa pasta e disponendo i dischi di sfoglia in stampini appositi per le tartellette. Buchiamo il fondo della sfoglia con una forchetta e poniamoci sopra qualche fagiolo secco per fare da peso. Cuociamo i dischi di sfoglia in forno statico a 200°C per 10 min. Lasciamo raffreddare le tartellette. Uniamo ai dadini di rapa rossa e le cipolle e condiamo con un filo di olio e aceto balsamico. Riempiamo le tartellette e guarniamo con del prezzemolo.

4/6 – Bruschette con cipolle caramellate

Per realizzare le bruschette alla cipolla per prima cosa bisogna cuocere le cipolle. Tagliamo le cipolle di tropea a fette non troppo sottili. Cuociamole in una padella aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva, un cucchiaino di zucchero e della salsa di soia. Lasciamo che le cipolle si caramellino per qualche minuto, dopodichè spegniamo il fuoco. Tostiamo delle fette di pane casareccio. In una ciotolina prepariamo un mix di formaggio spalmabile ed erba cipollina tritata finemente. Spalmiamo il composto sulla fetta di pane ed adagiamo sopra le cipolle intiepidite. Guarniamo con del timo fresco tritato.

5/6 – Cipolle gratinate

Le cipolle gratinate sono un antipasto davvero sfizioso e velocissimo da preparare. Per prima cosa togliamo il primo strato delle cipolle e tagliamole in quattro. Disponiamo le nostre cipolle in una teglia coperta da carta da forno. Spolverizziamole con del pane grattato, un filo di olio e delle erbe a nostro piacimento. Il mio suggerimento è di mettere: origano, basilico fresco tritato, alloro tritato e dell’aglio in polvere se si gradisce il sapore. Aggiungiamo un pizzico di sale e qualche pomodorino tagliato in dadini. Cuociamo in forno per 40 minuti a 200°C.

6/6 – Anellini di cipolle

Infine, per un antipasto ma perfette anche per un aperitivo, ci sono gli immancabili anelli di cipolla. Prendiamo delle cipolle piuttosto grandi e tagliamole a rondelle spesse almeno un centimetro. Realizziamo una pastella a base di farina, un uovo, acqua gassata, sale e pepe. La pastella deve risultare piuttosto densa. Passiamo gli anelli di cipolla in una bustina con della farina in modo che la pastella si attacchi. Tuffiamoli nella pastella. Mettiamo intanto a scaldare dell’olio di semi di girasole in un pentolino. Quando l’olio sarà ben caldo, prendiamo gli anelli di cipolla dalla pastella con una forchetta e mettiamoli a friggere nell’olio. Basteranno pochi minuti e le cipolle saranno dorate, pronte da tirar fuori e lasciar scolare dall’olio in eccesso. Servitele ben calde.

Riproduzione riservata