5 antipasti a base di gamberetti

1/6 – Introduzione

Se in occasione di una cena in famiglia o con amici intendete deliziare il loro palato, non c’è niente di meglio che optare per degli antipasti a base di gamberetti. Le ricette da elaborare in tal senso sono davvero tante, e richiedono soltanto un pizzico di fantasia e di abilità nel prepararle e alcuni ingredienti di facile reperibilità. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con 5 deliziosi antipasti a base di gamberetti.

2/6 – Tartine di gamberetti con burro ed erbe

Un primo e gustoso antipasto a base di gamberetti consiste nel preparare delle tartine da farcire anche con burro ed erbe. L’elaborazione della ricetta è piuttosto semplice; infatti, basta tritare in modo sottile alcune erbe come timo, erba cipollina e dragoncello dopodiché il mix si unisce al burro. A questo punto si mescola il tutto energicamente fino ad ottenere una sorta di crema dal colore verdastro, che va poi adagiata su del pancarrè oppure su dei crostini con un paio di gamberetti in precedenza sbollentati.

3/6 – Cocktail di gamberetti e insalata verde

Il secondo antipasto a base di gamberetti è un classico; infatti, si tratta del cocktail adagiato su croccanti foglie di insalata verde. La preparazione tra l’altro è molto semplice quanto veloce, poiché basta soltanto lessare i gamberetti e poi versarli in una ciotola con della maionese mista a ketchup o direttamente in quella già confezionata in salsa rosa e disponibile in tutti i supermercati. Fatto ciò in una coppa abbastanza grande o in una terrina, si adagiano un paio di foglie di insalata verde su cui si versa poi il composto a base di gamberetti. A margine va altresì aggiunto che per rendere ancora più dietetico questo antipasto si può optare anche per la maionese light.

4/6 – Gamberetti con rucola e maionese

Il terzo antipasto con gamberetti è quello che prevede l’aggiunta di rucola e maionese. Nello specifico bisogna tagliare a pezzetti molto piccoli i gamberetti lessati, dopodiché si amalgamano con della maionese mista a dello yogurt greco. A questo punto, si prende del pane raffermo e si cosparge con il composto e alla fine si guarnisce con abbondante rucola fresca e ben lavata. Un paio di gamberetti opportunamente infilzati con uno stuzzicadenti servono poi a impiattare questo gustoso antipasto che sicuramente delizierà il palato degli ospiti.

5/6 – Gamberetti in pasta sfoglia

Il quarto antipasto a base di gamberetti è quello di utilizzarli per farcire della pasta sfoglia. Per portare a buon fine l’elaborazione della ricetta, in primis i gamberetti vanno privati di coda e testa e poi lessati. In secondo luogo si dispongono in una ciotola contenente olio, pepe, succo di limone e un pizzico di sale. Fatto ciò è possibile preparare la pasta sfoglia e dopo averla stesa con un matterello, tagliarla a strisce larghe di circa 10X5 centimetri e farcirle con il suddetto mix a base di gamberetti. Infine si prende il tuorlo d’uovo e si cosparge su tutti i fagottini che vanno poi cotti nel forno per una ventina di minuti e ad una temperatura di circa 200° centigradi.

6/6 – Gamberetti in salsa rosa

Il quinto antipasto a base di gamberetti è per certi versi un cocktail ma con la differenza che invece di usare la maionese o la salda rosa cremosa, si opta per la passata di pomodoro. Una volta lessati i gamberetti opportunamente lavati e privati di testa e coda, si prepara una salsa di pomodoro condita regolarmente con sale e olio. Fatto ciò, nella padella si aggiungono i gamberetti e si lascia cuocere il tutto a fiamma molto bassa per circa una decina di minuti, mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A questo punto il cocktail è pronto, e per rendere la salsa a base di pomodoro del colore rosa basta aggiungere dello yogurt greco.

Riproduzione riservata