5 antipasti con la pancetta

1/6 – Introduzione

La pancetta è un salume di suino stagionato. In particolare, viene ottenuto dalle varie parti della pancia del maiale, che vengono squadrate e rifilate, cosparse di sale e spezie e lasciate a riposare per alcuni giorni. Quindi vengono o arrotolate e inserite in un grosso budello o stese con la cotenna e sottoposte a stagionatura. Saporita e ricca di grassi, la pancetta può essere utilizzata per essere mangiata al naturale accompagnata con il pane oppure come ingrediente per realizzare antipasti o primi e secondi piatti. Ecco dei consigli per preparare 5 antipasti con la pancetta, semplici e buoni, da servire anche come aperitivo.

2/6 – Grissini di sfoglia con pancetta

Stendere un foglio di pasta sfoglia, spennellarlo con l’uovo sbattuto, spolverizzarlo con del parmigiano e mettere su una metà le fette di pancetta. Ripiegare la parte libera, spennellarla con l’uovo e cospargerla di semi di sesamo. Tagliare la pasta a listarelle, ritorcerle e adagiarle su una placca. Infornare a 180 °C per 15 minuti.

3/6 – Asparagi avvolti in pancetta

Cuocere gli asparagi a vapore, in modo che siano croccanti. Avvolgerne due in una o più fette di pancetta. Adagiarli su una teglia imburrata e metterli in forno per qualche minuto. Cospargerli con delle scaglie di parmigiano e lasciare intiepidire prima di servire.

4/6 – Bastoncini di polenta e pancetta

Preparare la polenta in base alle indicazioni presenti sulla scatola o addensando con del brodo vegetale la farina di mais. Appena è pronta versarla su una teglia e livellarla. Coprire con una pellicola e lasciare raffreddare. Una volta solidificata, tagliare a bastoncini e avvolgerli con una fetta di pancetta. Metterli su una placca da forno e infornare a 200° per 15 minuti, in modo che diventino croccanti e servire tiepidi.

5/6 – Bocconcini alla pancetta

I bocconcini alla pancetta sono un antipasto davvero delizioso e rapido da realizzare, soprattutto se si hanno ospiti all’improvviso. Innanzitutto è necessario tagliare l’ananas a cubetti grandi, avvolgerli uni ad uno con una fetta di pancetta tesa e fissarla con uno stecchino. Adagiare i bocconcini su una teglia e metterli sotto il grill per 10 minuti. Servire con dell’insalata o semplicemente infilzati in uno spiedino.

6/6 – Piadine con pancetta e radicchio

La pancetta si può utilizzare per farcire delle piadine, insieme al radicchio o qualsiasi altro tipo di insalata. In un mix inserire aglio, prezzemolo, olio e pepe e creare una salsina morbida. Pulire e lavare del radicchio, affettarlo e cuocerlo su una griglia ben calda e unta d’olio, in modo che diventi croccante. Riscaldare le piadine e farcirle con la salsina, la pancetta e il radicchio.

Riproduzione riservata