5 antipasti con la scarola

1/6 – Introduzione

La scarola è una varietà dell’insalata indivia, generalmente di colore verde chiaro con foglie ondulate. Questa presenta varie proprietà nutrizionali utili al nostro organismo, ma possiede anche un sapore leggermente amaro. Se ciò non crea problemi la scarola si può mangiare fresca con un leggero condimento, altrimenti può essere usata per creare sfiziosi piatti, ad esempio degli antipasti, che quindi saranno più appetibili anche a coloro che non apprezzano il sapore naturale di questa verdura. Qui di seguito ecco 5 idee di antipasti con la scarola.

2/6 – Carciofi e scarola

Iniziamo con un antipasto leggero e di facile realizzazione, i carciofi con la scarola.
Il primo step è quello di pulire i carciofi rimuovendo le foglie esterne, questi vanno poi cotti a vapore per circa 10 minuti. Si prepara poi una salsa con olio, prezzemolo ed eventualmente semi di finocchio da mettere sui carciofi una volta cotti. Si procede tagliando le foglie di scarola e si insaporiscono con del sale, succo di limone ed un cucchiaino d’olio. Le foglie vanno poi disposte sui piatti e completate con i carciofi cotti precedentemente. Si può arricchire la pietanza aggiungendo del melograno e scaglie di mandorle.

3/6 – Fagotti ricotta e scarola

Antipasto un po’ più complesso da realizzare ma sicuramente sfizioso. Si prepara l’impasto per i fagottini mettendo in una ciotola farina, sale, olio ed acqua tiepida, poi si mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Si lava la scarola e si cuoce in padella con un soffritto di aglio, sale e pepe per circa 7 minuti. Una volta cotta andrà strizzata e andrà messa in una ciotola insieme a ricotta, pinoli e uvetta. Mescolare bene il tutto e procedere poi a creare i mini fagottini con l’impasto fatto precedentemente, e riempirli con il mix appena creato. Chiudere i fagottini ed infornare a 200 gradi per circa 30 minuti.

4/6 – Crostini di scarola

Per prima cosa lavare e tagliare la scarola e lessarla in padella con acqua ed un filo d’olio per 5 minuti. Mettere in una ciotola e mescolare scalogno tritato, olive e capperi mentre in una padella si fanno riscaldare le acciughe con un filo d’olio, dopodiché si aggiungono anche scalogno, olive e capperi in questa padella e si lascia soffriggere per circa 1 minuto. Successivamente mettere anche la scarola e lasciar insaporire per 3 minuti. Infine si dispongono questi ingredienti su delle fette di pane e si inforna a 180 gradi per circa 2 minuti.

5/6 – Verza con riso e scarola

Altro antipasto sfizioso ed inusuale per lasciare a bocca aperta amici e familiari. Si preparano listarelle di scarola dopo averla lavata, poi si prepara un soffritto con olio e scalogno tritato su cui andrà aggiunto il riso, fare tostare quest’ultimo per circa 2 minuti poi sfumare con vino bianco. Aggiungere brodo vegetale e lasciar cuocere per 20 minuti, mettendo poi la scarola 5 minuti prima di finire la cottura del riso. Salare e pepare a piacimento il riso e mantecare con parmigiano o pecorino, Infine lessare per qualche minuto le foglie di verza, in modo da ammorbidirle. Fatto ciò riempirle con il riso e creare l’involtino. Una volta pronti gli involtini aggiungere un filo d’olio ed una spolverata di parmigiano ed infornare a 200 gradi per 5 minuti.

6/6 – Tortino scarola acciughe e mozzarella

Tagliare la mozzarella a dadini e a pezzetti la scarola lavata, questa va poi cotta in padella con sale e olio per pochi minuti, dopodiché si scola e si elimina l’acqua in eccesso. Stendere la pasta sfoglia e disporre su di essa mozzarella, scarola, alici, capperi ed uvetta, aggiungere poi un pizzico di sale ed un filo d’olio prima di ripiegare la sfoglia su se stessa per quanto possibile. Preparare poi con altra pasta sfoglia un “coperchio” su cui vi sono taglietti che funzioneranno da sfiato per la torta. Porre questi dischi di sfoglia sul tortino precedentemente realizzato e spennellare con del tuorlo d’uovo sbattuto con un goccio di latte. Cuocere in forno già riscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Si ottiene così un antipasto adatto a qualsiasi occasione, che fa del contrasto di sapori il suo punto forte.

Riproduzione riservata