5 antipasti con le melagrane

1/6 – Introduzione

Durante il mese di settembre la granata raggiunge il suo splendore. Essendo un frutto di cui non possiamo godere durante l’anno, vale la pena preparare deliziose ricette, perché è perfetta anche in ricette dolci e salate. Questo è il motivo per cui oggi proponiamo sette grandi ricette con le melagrane per realizzare dei sfiziosi antipasti. Ecco dunque 5 antipasti con le melagrane.

2/6 – Carpaccio di funghi con noci e melagrane

Per preparare questo carpaccio di funghi con noci e melagrane, puliamo bene i funghi per evitare ogni traccia di sporco con una carta da cucina umida e li tagliamo a fette. Mettiamo i funghi in un piatto fondo e cospargiamoli con il succo di lime, lasciando macerare per sette o otto minuti. Quindi li sistemiamo con amore su un piatto e aggiungiamo le noci sbucciate. Apriamo il melograno e distribuiamo alcuni chicchi sul piatto, che aggiungeranno sapore e colore. Condire con una spruzzata di buon olio extra vergine di oliva e qualche goccia di succo di melograno. Concludiamo con alcuni germogli di menta piperita e coriandolo che si contrapporranno magnificamente con questa insalata di prodotti autunnali.

3/6 – Melanzane al forno con yogurt e salsa al melograno

Inizieremo a preparare le melanzane al forno, per fare questo, preriscaldiamo il forno a 200 °C, tagliamo le melanzane nel senso della lunghezza con un coltello a forma di rombo, le sistemiamo in un vassoio refrattario e le cospargiamo con olio d’oliva, il timo e il limone. Cuocere per 40 minuti fino a che non risultano morbide. Mettiamo in una ciotola il latte e aggiungiamo il succo di limone, lasciamo riposare per 15 minuti o fino a quando non vediamo che il latte è denso. Per preparare la salsa aggiungiamo lo yogurt greco, lo spicchio d’aglio tritato, l’olio d’oliva e il sale. Per servire, spalmiamo la salsa sulla superficie delle melanzane, aggiungiamo la miscela di erbe tritate e i semi di melograno. Decoriamo con qualche rametto di timo e limone fresco. Serviamo.

4/6 – Insalata di quinoa zucca arrostita e melograno

inizieremo preriscaldando il forno a 220 gradi. Tagliare la zucca pelata a cubetti e la cipolla a fette e arrostiamoli con un po’ di sale e un cucchiaio di olio d’oliva per 20 minuti. D’altra parte laviamo la quinoa e la cuociamo in acqua bollente con sale, per 10-15 minuti. Uniamo il resto degli ingredienti in una ciotola. Aggiungere la quinoa, la zucca e la cipolla arrostite e mescolare. Condiamo e serviamo con le erbe tritate in cima e i semi di melograno.

5/6 – Barbecue di pollo con sesamo e melograno nel pane pita

Tagliamo i filetti spessi e mettiamoli in una padella con olio d’oliva. Quando i filetti cambiano colore, aggiungiamo due cucchiai di olio di sesamo, che ne esalteranno notevolmente il sapore. Quando i filetti di petto sono dorati, li tagliamo a strisce spesse di un centimetro e li cospargiamo di semi di sesamo; aggiungiamo alcuni chicchi di melograno. Tostiamo le pite nel tostapane e le apriamo a metà, a coppa per fare i waffle. Alle estremità della pita mettiamo una foglia di lattuga, all’interno di una fetta di pomodoro tagliata in tacos e un cucchiaio di formaggio di capra, e riempiamo fino a traboccare di strisce di petto di sesamo e melograno. Serviamo immediatamente le cotolette di pollo in modo che gli ingredienti arrivino a tavola molto caldi e il formaggio si sciolga con il calore del petto di pollo.

6/6 – Insalata di melograno mele cotogne e pecorino

Puliamo i funghi e li tagliamo a pezzi. Mettiamo una casseruola con l’olio d’oliva, con l’alloro e il pepe in grani, così come il rosmarino e il timo. Li cuociamo a fuoco basso senza far bollire per due ore. Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e li battiamo fino a ottenere una vinaigrette. Ci riserviamo In una ciotola mescoliamo la mela cotogna a dadini e il formaggio di pecora allo stesso modo. Aggiungiamo metà del mezclum. Aggiungere i funghi canditi scolati e condire con la vinaigrette. Rimuoviamo i semi dai melograni e li riserviamo. Per montare l’insalata, mettiamo una base di chicchi di melograno. Sopra mettiamo il mezclum insieme alla mela cotogna, al formaggio, funghi canditi e vinaigrette. Remiamo con il resto del mezclum. Decorare il piatto con alcuni pinoli tostati e aggiungere un filo di vinaigrette.

Riproduzione riservata