5 antipasti da preparare al forno

1/6 – Introduzione

Gli antipasti, sebbene siano portate facoltative, sono molto importanti all’interno di un pasto, poiché contribuiscono a impreziosirlo, valorizzarlo, stimolare l’appetito dei commensali. Esiste una miriade di antipasti, per tutti i gusti e per tutte le stagioni: per vegetariani, per bambini, di carne, di pesce, di verdure. Molti di essi vengono preparati al forno e sono gustosi appena sfornati.
Avete ospiti e vorreste qualche idea per accoglierli con un interessante antipasto, o più di uno? Leggete di seguito: vi proponiamo ben 5 antipasti da preparare al forno. Vedrete che non ve ne pentirete!

2/6 – Stelline di pasta sfoglia

Le stelline di pasta sfoglia sono un’ottima scelta se intendete servire un antipasto gustoso e sfizioso. Inoltre, sono molto semplici e veloci da preparare, e sono molto versatili, per cui potete ricorrere a qualsiasi ingrediente voi abbiate in casa. L’unica cosa di cui dovete disporre obbligatoriamente è la pasta sfoglia.
Aprite la pasta sfoglia, preferibilmente quadrata, e servitevi di una formina a forma di stella per ottenere delle sagome. Disponetele su una teglia, coperta da un foglio di carta da forno, e bucatele con la forchetta. A questo punto, farcitele come preferite: con verdura precedentemente soffritta e una fettina di mozzarella, per esempio, o magari con della robiola e un pezzetto di salmone affumicato. In ogni caso, dopo averle farcite a piacere, mettetele in forno per 30 minuti, a 200°C. Tutto qui!

3/6 – Melanzane al forno

Proponiamo ora un antipasto a base di verdure, adatto quindi a chi tiene la linea ma ama anche mangiare. Si tratta delle melanzane al forno, anche queste molto semplici da preparare, sebbene richieda del tempo.
Lavate 4 melanzane, tagliatele a cubetti e lasciatele a riposare con del sale. Prendete quindi un mazzetto di basilico e 4 spicchi d’aglio: lavateli e triturateli, quindi uniteli a mezzo bicchiere d’olio e a 2 bicchieri di sale e aceto, mescolando fino a ottenere una salsina saporita.
Riprendete le melanzane: dovrete sciacquarle per liberarle dal sale, quindi cuocerle al forno finché non si saranno ammorbidite. Una volta raffreddate, mettetele in una ciotola insieme alla salsina, quindi lasciate riposare il tutto per 12 ore in frigo. Ed ecco qui, l’antipasto è pronto! Può essere consumato così oppure affiancandolo con delle fette di pane abbrustolito.

4/6 – Muffin salati

Vediamo ora un simpatico antipasto per bambini: i muffin salati.
Cominciate lavando e lessando, senza togliere la buccia, circa 300 g di patate, quindi pelatele e schiacciatele con l’aiuto di una forchetta. Unite tre uova e miscelate. Aggiungete ora circa 200 ml di latte, 50 g abbondanti di parmigiano grattugiato e 200 g di farina 00, quindi fate in modo che si amalgami tutto. Aggiungete anche del sale e della noce moscata, se lo desiderate, e infine anche 10 g di lievito.
Procuratevi dei pirottini per muffin, rivestiteli di carta da forno e, mediante un sac a poche, riempiteli del precedente impasto fino a metà. A questo punto, inseriteci una fetta di formaggio morbido, oppure una fettina di prosciutto, quindi finite di riempire i pirottini e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. I bambini ne andranno ghiotti, ve lo assicuriamo!

5/6 – Polpette di spinaci e ricotta

Passiamo ora ad un gustoso antipasto adatto a tutte le età: le polpette di spinaci e ricotta.
Per prima cosa, soffriggete 250 g di spinaci in una padella con aglio e olio, finché non saranno appassiti. Lasciateli raffreddare e sminuzzateli, quindi uniteli a 250 g di ricotta, 40 g di pangrattato, sale e pepe. Miscelate finché non avrete creato un composto omogeneo. Adesso, non vi resta che realizzare delle polpette, delle dimensioni che preferite, aiutandovi con un cucchiaio oppure con le mani. Impanatele, quindi, intingendole prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocetele in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Si consiglia di servirle calde, ma sono ottime anche a temperatura ambiente. Vedrete che goduria!

6/6 – Bocconcini di salsiccia al rosmarino

Terminiamo con un antipasto di carne, capace di soddisfare chiunque e molto semplice e rapido da preparare, anche all’ultimo minuto: i bocconcini di salsiccia al rosmarino.Prendete 200 g di salsiccia sottile e tagliatela a tocchetti di circa 1 cm. Tritate grossolanamente un rametto di rosmarino, quindi fate rosolare due spicchi d’aglio in una padella con l’olio. Una volta che l’aglio sarà dorato, aggiungete sia il rosmarino che la carne. Se lo gradite, aggiungete anche del pepe. Fate attenzione a non cuocere troppo la carne, affinché non diventi troppo secca. Inoltre, se volete, potete anche eliminare il grasso man mano che uscirà dalla salsiccia durante la cottura. Al termine della cottura, servitela calda.

Riproduzione riservata