5 antipasti di verdure senza cottura

1/6 – Introduzione

Le verdure servite come antipasti spesso diventano ingredienti di piatti prelibati e scenografici. Poi se non occorre cuocerli facilitano chi li prepara. Ecco qualche spunto originale per aprire il pranzo in modo semplice e veloce. Ogni ricetta si prepara in una mezz’ora e richiede verdure a portata di tutti. Nella seguente lista vi indico 5 antipasti di verdure senza cottura.

2/6 – Sedani alla crema

I sedani alla crema sono degli antipasti senza cottura. Inoltre sono semplici e veloci da preparare. Per prima cosa lavate il sedano, togliete le foglie verdi, i filamenti e spuntatelo un po’. Poi tagliate i gambi a pezzi lunghi circa dieci centimetri. In una ciotola piuttosto larga frullate il gorgonzola e il mascarpone. Dopo prendete i sedani e riempiteli con la crema ottenuta. Sistemateli su un vassoio e servite l’antipasto di verdure.

3/6 – Cetrioli ripieni di caprino e carote

Un altro antipasto di verdure senza cottura sono i cetrioli ripieni di caprino e carote. Per farli dovete pulire i cetrioli e dividerli in due. Scavate la polpa e versatela dentro una ciotola. Unite il caprino, l’olio e mescolate fino a formare un composto consistente e spumoso. Salate, pepate, unite qualche seme di finocchio e le carote tagliate a julienne. Mescolate la cremina e mettetela in un luogo fresco. Dopodiché, riprendete le verdure e riempitele con la salsina. Infine decorate con semi di finocchio.

4/6 – Foglie di invidia alla crema di ricotta

Se amate utilizzare le insalate, provate a fare delle foglie di invidia alla crema di ricotta. Questo è un antipasto di verdura senza cottura delizioso. Per iniziare sfogliate un cespo di invidia. Togliete le foglie e ricavatene sedici grandi uguali. Lavatele e asciugatele facendo attenzione a non romperle. Sgocciolate due cucchiai di giardiniera sott’olio e tritala. Prendete una ciotola e versate la ricotta, unite le verdure tritate, gli aromi e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete il sale, il pepe e mescolate. Distribuite il composto di ricotta all’interno di otto foglie di invidia. Per concludere chiudetele con le foglie rimaste e portate a tavola l’antipasto di verdure.

5/6 – Crostini con crema alle erbe

Gli antipasti di verdure più graditi sono senza alcuni dubbio i crostini con crema alle erbe. Oltretutto sono velocissimi da fare e non necessitano di cottura. Per prepararli dovete mettere in una terrina la crescenza e le erbe aromatiche. Schiacciate il formaggio e amalgamatelo con gli ingredienti. Salate, pepate e spalmate la crema sulle fette di pancarré tostate. Tagliate i crostini a triangolo e decorateli con delle fettine di olive. Poi disponeteli a raggiera su un piatto da portata, alternandoli con delle fette sottili di pomodoro.

6/6 – Spiedini di pomodori e mozzarella

Gli antipasti di verdure che si possono presentare in qualsiasi occasione sono gli spiedini di pomodori e mozzarella. Questo è un antipasto che si prepara senza cottura e gli ingredienti sono facili da reperire. Per preparare gli spiedini dovete prima lavare i pomodori. In una terrina fate una salsina con quattro cucchiai di olio, il sale e il pepe. Dopo tagliate i pomodorini e la mozzarella a dadini simili e infilateli su lunghi spiedini alternando i sapori. Infine, conditeli con l’emulsione che avete preparato prima e servite.

Riproduzione riservata